Salerno. Seminario di Aeropolis con il Dipartimento di Ingegneria Industriale

Seminario Università di Salerno- ottobre 2019
Seminario Università di Salerno- ottobre 2019

Il Seminario su “Le sfide dell’acustica nella rivoluzione dei veicoli elettrici dell’industria automobilistica” aperto da Oscar Carrozzo di Aeropolis.

Download Presentazione
Il 17 ottobre 2019, all’Università di Salerno, si è tenuto il seminario su “Acoustic challenges related to the Electric Vehicle revolution in the automotive industry” promosso dal Prof. Roberto Citarella – del Dipartimento d’Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, in collaborazione con l’associazione AEROPOLIS, rivolto a studenti e dottorandi del corso di studi in Ingegneria Meccanica.

La Presentazione è stata condotta da Massimiliano Calloni della ESI Italia, già ospite del Dipartimento d’Ingegneria Industriale di Fisciano in precedenti workshop, che ha illustrato in questa occasione gli studi di analisi e definizione dei livelli vibroacustici nelle auto a trazione elettrica e l’ottimizzazione dei sistemi di allerta sonora.

L’utilizzo delle più recenti metodologie di simulazione e calcolo consente di individuare e risolvere, già in fase di progettazione, problemi di rumore e vibrazioni, facilitando di conseguenza le verifiche sperimentali di rispondenza ai requisiti di legge.

Le caratteristiche vibroacustiche nei veicoli elettrici sono estremamente importanti, sia a velocità ridotte, per la sicurezza degli utenti (pedoni e veicoli) a causa dei bassi livelli di rumore esterno prodotti, sia a velocità sostenute per un livello di rumorosità paragonabile a quello dei veicoli tradizionali.

Le metodologie impiegate sono state già oggetto di studio in un workshop precedente (cfr. Seminario del 23/10/17). Anche in questa sessione, cosi come nell’altra, il relatore ha mostrato i risultati ottenuti in numerosi test cases specifici e la loro adeguatezza rispetto ai requisiti di progetto ed ai risultati delle prove sperimentali.

L’ indubbio vantaggio di questi nuovi strumenti di calcolo risiede nel consistente risparmio su tempi e costi della fase di sperimentazione.

l Prof. Renato Esposito del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, presentando il seminario, ha sottolineato l’importanza della considerazione dei fenomeni vibroacustici nell’ambito della progettazione meccanica.

Oscar Carrozzo, del Comitato Organizzatore dei seminari di Aeropolis, in un breve intervento a nome dell’Associazione, ha richiamato le finalità culturali e le attività di Aeropolis.it nell’ambito della formazione universitaria e post-universitaria, sottolineando la centralità, nel mondo del lavoro, della trasmissione delle competenze e delle esperienze alle nuove generazioni, anche come elemento di crescita ed arricchimento culturale e ha posto l’accento sulla trasversalità dei nuovi metodi di calcolo e simulazione nel campo della vibroacustica, ormai ampiamente impiegati sia in ambito aeronautico che spaziale.

Il Prof. Roberto Citarella ha concluso l’incontro sottolineando come gli evidenti vantaggi dell’applicazione dei nuovi metodi nell’ottimizzazione del progetto in ottica NVH rafforzi l’importanza del loro apprendimento già nel ciclo di studi universitario, attraverso corsi specifici come quello offerto al corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica di “Vibroacustica Computazionale” (un corso a scelta che si va consolidando, registrando un livello di gradimento crescente da parte degli studenti).