A Napoli incontro all’Università Federico II con le associazioni dell’aerospazio e il mondo accademico

L’assessore napoletana Alessandra Clemente al convegno promosso da Euroavia Napoli

Il 15 gennaio scorso si è tenuto l’“Open Day” della sezione napoletana di Euroavia, l’associazione degli studenti e di Ingegneria Aerospaziale, l’iniziativa è stata ospitata nell’Aula Magna Leopoldo Massimilla della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.Hanno partecipato associazioni, studenti, professore, specialisti e aziende aeronautiche.

L’evento è stato patrocinato dal Comune che è stato rappresentato da Alessandra Clemente assessore comunale alle politiche giovanili.
openday2Protagoniste della mattinata, oltre le istituzioni e i giovani di Euroavia, le associazioni campane Aeropolis, Aian, Aidaa, organizzazioni che si propongono come la rete delle competenze nel comparto aeronautico napoletano.

Nel corso del dibattito, si sono approfonditi i temi della formazione, del rapporto tra le associazioni con professionisti e studenti, con le imprese, il mondo universitario e con le industrie aeronautiche campane.

L’associazione EUROAVIA rappresenta più di 2000 studenti di 39 università, 17 paesi europei, Israele e Guyana Francese. Quest’anno la sezione napoletana raggiunge i 15 anni dalla fondazione, nata nell’ex Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università degli Studi “Federico II” per volontà del Prof. Luigi Gerardo Napolitano.

La manifestazione al Politecnico è stata l’occasione per presentare il prossimo evento internazionale di Euroavia che vedrà coinvolti dal 24 al 30 novembre 2016 i giovani ragazzi napoletani e i partecipanti provenienti da tutta Europa: la Formation Workshop. Un’iniziativa di formazione professionale di alta qualità progettato per accrescere lo scambio delle esperienze e la conoscenza tra gli studenti che vedrà a Napoli convenire una trentina di giovani da tutte le facoltà europee d’ingegneria aerospaziale.

L’impegno del Comune di Napoli a sostenere la road map delle iniziative in programma è stato confermato dall’assessore Alessandra Clemente, che ha illustrato come e dove nel corso di questi anni sono state recuperate quelle risorse mai spese dalle precedenti amministrazioni. Fondi che hanno consentito all’amministrazione di sostenere il progetto di riavviare l’incontro tra i giovani, gli enti, le istituzioni e le aziende del territorio campano. Un ricco programma di attività sostenuto dalle diverse associazioni giovanili e promosso anche dalla rete dell’associazionismo nel comparto dell’aerospazio, che in questi anni ha sviluppato originali esperienze e attività di alta formazione con il contributo e la collaborazione dell’Università di Napoli “Federico II”.

I lavori della giornata sono stati introdotti da Nicola Cimmino, Presidente di EUROAVIA International e Daniele Vangone, Presidente di EUROAVIA Napoli “Umberto Nobile”e sono stati conclusi dal professor Antonio Moccia, direttore del Dipartimento Ingegneria Industriale. Tra gli intervenuti, Antonio Ferrara, presidente AEROPOLIS che ha sviluppato il tema delle prospettive dell’industria aeronautica campana e delle opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro di nuove leve di progettisti e specialisti aerospaziali, Sergio De Rosa presidente di AIAN, Leonardo Lecce presidente di AIDAA, Mario Raffa presidente di AIDAA e Rino Russo in rappresentanza del Center for Near Space.

A conclusione della giornata, curata da MES un’azienda campana di progettazione aeronautica, si svolta una sessione di Job Meeting sulle prospettive di lavoro per i giovani nell’ambito del polo aeronautico campano.