Finmeccanica, in Kuwait firmato contratto sulla fornitura di 28 Eurofighter

EurofighterLa commessa, secondo diverse fonti, ha un valore di circa 8 miliardi di euro, di cui la metà appannaggio di Finmeccanica, è reso pubblica da una  nota del gruppo italiano, responsabile nell’ambito del consorzio Eurofighter della campagna commerciale del Kuwait.
“Il più grande traguardo commerciale mai raggiunto dal gruppo” ha affermato mauro Moretti, che registra un risultato notevole considerando la contrazione degli ordini di Finmeccanica del 2015.
Il contratto che Finmeccanica ha firmato con il Ministero della Difesa del Kuwait per la fornitura di 28 caccia multiruolo Eurofighter, l’atto arriva dopo annunci e spostamenti di date ed è tanto più importante considerando la troppa aggressività di paesi come la Francia in contesti di mercato della difesa presidiati dal nostro Paese.
I velivoli saranno realizzati in Italia. La commessa, secondo diverse fonti, ha un valore di circa 8 miliardi di euro, di cui la metà appannaggio di Finmeccanica.

“Si tratta del più grande traguardo commerciale mai raggiunto da Finmeccanica – ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale, Mauro Moretti –, è un grande successo industriale con risvolti molto significativi, non solo per la nostra azienda e gli altri partner del consorzio Eurofighter, ma anche per l’intero sistema Paese, grazie ai benefici in termini di know-how e occupazione qualificata per tutta la filiera delle piccole e medie imprese italiane attive nel settore della sicurezza e difesa”.
Il contratto è stato siglato alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti e del suo omologo kuwaitiano, H.E. Shaikh Gen. Khaled Al Jarrah Al Sabah.