Aero Sekur. Positivi i dati del bilancio presentati dall’azienda di Aprilia

Un 2015 di crescita per Aero Sekur. Dopo l’inaugurazione del nuovo stabilimento in provincia di Caserta, i dati positivi del bilancio 2015, resi noti in questi giorni, confermano le potenzialità di sviluppo del progetto industriale avviato dal presidente, Silvio Rossignoli.

aerosek1 36,6 milioni di euro di fatturato. Il gruppo d’ingegneria di Latina  cresce del 12% il volume del business, con  18,5 milioni nel settore Aeronautica, 15 Difesa e per 3,1 milioni del settore Spazio.

L’azienda mantiene una posizione leader nel comparto dei prodotti in tessuti speciali e in gomma, e cresce affiancando alla sua produzione storica, il paracadute, l’offerta di sofisticati prodotti e servizi dedicati al mondo della difesa, dello spazio e dell’avionica.
L’azienda che ha sede a Latina è controllata da Aero Sekur LTD, una holding inglese partecipata dal fondo Tosca Penta, nel 2015 ha raggiunto i 230 dipendenti, di cui 36 ingegneri, tra Aprilia, Caselle Torinese, Arenzano (Genova) e San Pietro Infine (Caserta).
I dati positivi dell’andamento dell’azienda dimostrano che gli investimenti in ricerca e innovazione sono determinanti per supportare la crescita di un moderno gruppo industriale.  Negli ultimi 5 anni Aero Sekur ha investito oltre 12 milioni e ha partecipato con successo a tre gare internazionali di Horizon 2020, il programma della Commissione Europea che finanzia i progetti per la Ricerca e l’Innovazione.
“L’aumento dei ricavi – dichiara l’amministratore delegato di Aero Sekur, Marco Borghesi – ha origine principalmente nell’ambito del settore Difesa, con l’acquisizione di un’importante commessa per produrre apparati per la manutenzione dei F-35”. La fornitura è quella degli “hangar gonfiabili” per il velivolo della Lockheed Martin, una struttura che copre l’aereo per la manutenzione “in campo”, accompagnata da condizionatori che consentono di lavorare nei climi più diversi, dal deserto alle zone artiche.
L’azienda partecipa ai principali programmi aeronautici per la Difesa, F-35, Eurofighter e alle attività del progetto della sonda spaziale ExoMars con l’obiettivo di supportare la realizzazione della prima stazione su Marte.
L’aumento del fatturato di Aero Sekur nell’ambito del settore Difesa – conclude Borghesi – è una conferma delle potenzialità di sviluppo di un segmento significativo della Difesa, e che “i tagli dei governi non hanno riguardato i dispositivi per la difesa personale, come tute, maschere antigas, giubbetti balistici” E questo ha consentito a “Aero Sekur di avviare un forte processo d’internazionalizzazione, incrementando il portafoglio clienti su scala globale”.