Roll-Out del primo F-35 italiano a Cameri

Il primo F-35A Lightning II italiano è uscito dalla Final Assembly e Check Out (FACO) di Cameri, segnando il primo F-35A assemblato a livello internazionale e il primo di otto aerei in fase di montaggio. L’aereo, designato come AL-1, procederà ora a ulteriori attività di check-out prima del suo primo volo, atteso entItaly_FACO_photo_2ro la fine dell’anno. Il rollout mostra la forte partnership in corso tra il Ministero della Difesa italiano, il partner industriale Finmeccanica-Alenia Aermacchi e Lockheed Martin. La FACO italiana è di proprietà del Ministero della Difesa italiano e viene gestita da Alenia Aermacchi in collaborazione con Lockheed Martin, con una forza lavoro attuale di più di 750 persone, impegnate nella produzione dei velivoli F-35 e dell’ala.

“La FACO di Cameri è davvero un gioiello nazionale, attualmente sta assemblando i primi otto F-35A italiani e produce le ali per tutta la flotta F-35A”, ha detto Lorraine Martin, Lockheed Martin executive vice president e F-35 program manager. “Inoltre, come European F-35 airframe Maintenance, Repair, Overhaul and Upgrade center, genererà migliaia di posti di lavoro ad alta tecnologia a lungo termine per gli italiani, per decenni. Lockheed Martin è orgogliosa del suo rapporto con l’Italia e valorizza la forza lavoro di Alenia Aermacchi altamente qualificata che realizza questo jet incredibile”.

La FACO costruirà tutti gli aerei F-35A e F-35B italiani, è programmato che costruirà gli F-35A per la Royal Netherlands Air Force e mantiene la capacità di fornire altri partner europei in futuro. Nel mese di dicembre 2014 è stata selezionata dal Dipartimento della Difesa statunitense come F-35 Lightning II Heavy Airframe Maintenance, Repair, Overhaul and Upgrade facility for the European region. La prima sezione alare completa dell’ F-35A è stata recentemente completata e sarà presto spedita alla linea di produzione F-35A Lockheed Martin di Fort Worth, Texas, per l’assemblaggio finale.

(Ufficio Stampa Lockheed Martin)