“In qualche modo faremo…” incontro sullo stato della ricerca sulle Strutture Aerospaziali

Il convegno organizzato dalla Sez. Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II sullo stato della ricerca e delle attività accademiche sulle Strutture Aerospaziali in Italia è stato l’occasione per festeggiare Leonardo Lecce, Professore di COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI presso il dipartimento, che quest’anno conclude la sua attività didattica per andare in pensione.


Il programma dell’incontro prevedeva, nella prima parte, contributi da parte dei Dipartimenti Aerospaziali delle principali Università e testimonianze dell’industria, per lasciare spazio, nella seconda, a quelli di saluto dei colleghi del Dipartimento. Il Prof. Lecce ha infine concluso il convegno.
Gli interventi tenuti da Docenti delle Università di Napoli, Torino, Padova, Pisa, Palermo e Enna hanno fornito un panorama esteso e completo delle principali linee di ricerca nel campo delle Strutture Aerospaziali avanzate (strutture morphing, materiali compositi, acustica ed aeroelasticità, etc..) mostrando risultati di notevole rilievo. Il quadro che ne è emerso rafforza l’idea che una maggiore integrazione ed un più serrato coordinamento tra gli atenei – e tra questi e gli enti di ricerca presenti sul territorio –  possano portare a traguardi di assoluta eccellenza internazionale.
Analogamente, i contributi dell’industria aeronautica hanno reso evidente il livello di maturità e qualità del prodotto ormai raggiunto dall’aviazione generale campana.
La seconda parte del convegno è stata dedicata dai colleghi del Prof. Lecce, Francesco Saverio Marulo e Sergio De Rosa, a ripercorrere le principali tappe dell’attività didattica e di ricerca svolta dal Prof. Lecce nei quaranta e più anni di docenza presso l’Ateneo Napoletano, mettendone in rilievo i caratteri ed i risultati, ma soprattutto l’eredità di passione e competenza che lascia ai colleghi e ai tanti giovani ricercatori che proseguiranno nel suo cammino.
Folta la platea di colleghi, collaboratori, studenti ed amici, in primis il Prof. Luigi Pascale, a testimonianza dell’apprezzamento e dell’affetto di cui gode il Professore nell’ambiente universitario e industriale. Il Presidente di Aeropolis.it, Antonio Ferrara, ha consegnato, al termine dell’incontro, una targa ricordo in argento, a nome dei tanti amici e soci dell’associazione, per l’impegno speso in tanti anni di attività per lo sviluppo del comparto aeronautico della Campania.
Il Prof. Lecce, visibilmente commosso, ha concluso il convegno con un lungo e appassionato intervento, seguito con attenzione dalla platea. Ha riassunto le motivazioni del suo pensionamento, in anticipo sui termini di legge, e le difficoltà amministrative legate alla richiesta; ha, poi, ripercorso i principali momenti della sua carriera, ricordandone gli eventi più significativi. Ha, infine, ringraziato, citandoli personalmente, i più stretti familiari, i colleghi, collaboratori, gli studenti e tutti coloro che hanno condiviso con lui fatiche e soddisfazioni nel corso degli anni ed hanno reso possibile il raggiungimento dei risultati conseguiti, nonostante i limiti e le difficoltà che hanno contraddistinto negli anni la vita e l’evoluzione dell’Università, della “Federico II” in particolare, e degli Istituti/Dipartimenti d’Ingegneria Aerospaziale.
Un lungo e caloroso applauso ha salutato il Professore alla conclusione dell’intervento, a sottolineare l’affetto e la stima nei suoi confronti. Resta la certezza, universalmente diffusa tra i presenti e i conoscenti, che continuerà ad assicurare la sua presenza di stimolo e di competenza ancora a lungo al mondo universitario e industriale campano, e non solo.