Agenzia Spaziale Italiana rassicura Vincenzo De Luca sul rispetto degli impegni assunti per l’aerospazio

La tegola che in questi giorni è caduta sul CIRA, con la lettera pubblicato dal Mattino e la richiesta di dimissioni del presidente dell’ASI a Luigi Carrino, deve avere preoccupato non poco i vertici della Regione Campania.

Sede-della-Regione-CampaniaIl presidente dell’ASI Roberto Battiston, arrivato a Napoli il Lunedi stesso, nel corso di un incontro con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, si è preoccupato d’illustrargli il progetto dell’Agenzia Italiana che prevede il rilancio e un rinnovamento profondo del Cira. All’incontro era presente anche Luigi Carrino al centro delle polemiche di questi giorni per un presunto conflitto d’interessi.
Nel corso dell’incontro di palazzo Santa Lucia il presidente dell’ASI ha anche rassicurato il governatore della Campania che l’Agenzia Spaziale Italiana conferma tutti gli impegni assunti nei mesi scorsi e “la piena sintonia d’intenti rispetto alle aspettative e agli investimenti della nostra regione sui temi dell’aerospazio e della ricerca di settore, con nuove sfide progettuali che saranno trainanti per lo sviluppo”. “Un percorso comune – si legge nel comunicato della Regione – che vedrà in tempi brevi la Campania, l’ASI e il CIRA, protagonisti delle iniziative del piano stralcio “Space Economy” approvato dal CIPE nel mese di agosto”. De Luca, rassicurato da Battiston, ha espresso, come si legge nel comunicato stampa della regione, grande interesse per la nuova fase di rilancio del CIRA prospettata dall’ASI, e ha manifestato apprezzamento per le attività del Centro di Capua finora guidato dal presidente Carrino.