ATR, una compagnia indiana si propone l’acquisizione di 50 ATR 72-600

La lettera d’intenti sottoscritta tra il costruttore franco italiano e l’aerolinea indiana IndiGo, la scelta dell’operatore è stata resa pubblica  e prevede ordini in numero flessibile di aerei che la compagnia aerea indiana potrebbero essere fino a  50 aeromobili ATR 72-600 per oltre 1,3 miliardi di dollari al prezzo di listino.

atr2016Gli aeromobili dovrebbero entrare in servizio  entro la fine del 2017, attualmente l’operatore ha una flotta operativa di 56 narrow body e ha ordinato 250 A320neo, siglando uno dei più importanti ordini della storia dell’aviazione per 15 miliardi di dollari.

La compagnia aerea indiana IndiGo sta avviando un ambizioso sviluppo locale che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, l’occupazione e il turismo collegando città piccole e remote dell’India.

Il mercato interno dell’India in rapida espansione con quasi 100 milioni di passeggeri nel 2016 e sta crescendo costantemente di oltre il 20% all’anno. Si prevede che il 2020 sarà il terzo mercato più grande del mondo. Nel quadro del programma di connettività regionale, 100 nuovi aeroporti saranno creati entro i prossimi due o tre anni e le compagnie aeree riceveranno sostegno finanziario e altri incentivi per rendere il trasporto aereo accessibile.

Aditya Ghosh, presidente di IndiGo, ha dichiarato: “A sostegno della progetto UDAN che prevede lo sviluppo di nuove rotte regionali,  approntato del nostro Primo Ministro Shri Narendra Modi, stiamo intraprendendo un progetto per costruire una rete regionale a livello nazionale e collegare città che non hanno beneficiato della crescita dell’aviazione indiana . I bassi costi operativi di ATR ci aiuteranno a costruire una grande rete regionale di viaggi aerei con tariffe ragionevoli. Questi aeromobili dispongono di interni moderni in cabina, rendendo così il volo una comoda esperienza per i nostri passeggeri. La straordinaria versatilità operativa della ATR, insieme alle capacità di atterrare negli aeroporti remoti con infrastrutture limitate, ci aiuterà a gestire in modo efficiente le nostre operazioni “.

Christian Scherer, Chief Executive Officer dell’ATR, ha dichiarato: “IndiGo è una delle compagnie aeree più rispettate, efficienti e esigenti del mondo. Oggi hanno scelto l’ATR 72-600s come la soluzione migliore per attuare efficacemente i loro ambiziosi piani per costruire una rete regionale a livello nazionale. La loro decisione dimostra inoltre che il nostro aereo è lo strumento giusto per collegare le comunità e sviluppare le attività in tutta l’India “.