Aerospace and Defense Meetings 2017 – Dal CIPE 100 milioni al comparto aeronautico piemontese

Stiamo parlando di uno dei settori trainanti del Piemonte, che occupa circa tra i 10 ed i 15.000 persone – ha detto Sergio Chiamparino – mi auguro che entro Natale il Cipe conceda questi fondi europei”, ” le risorse ci sono, gli strumenti pure”.” Tutti, incluse le aziende, devono fare la loro parte” ha concluso il presidente della Regione Piemonte.

Nello spazio dell’Oval Lingotto di Torino la sesta edizione di Aerospace & Defense Meetings, la convention biennale d’affari per l’industria italiana del settore.

Alla manifestazione, che rientra nel Progetto integrato di filiera sull’aerospazio gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte e finanziato dai fondi europei, hanno partecipato 350 imprese di 24 Paesi, tra cui 50 con sede in Piemonte e 25 dalla Campania, oltre alle grandi aziende del settore come Avio, Ge Avio Aero, Leonardo, Thales Alenia Space, Utc Aerospace Systems.

L’apertura di Aerospace & Defense Meetings durante la tavola rotonda Alessandro Profumo Ad di Leonardo ha affrontato il tema del rilancio del gruppo di Aerospazio e Difesa, ha parlato dei programmi industriali e della prospettiva del gruppo nella strategia europea e internazionale.

Leonardo, un gruppo solido finanziariamente che deve rilanciare il fatturato per mantenere e sviluppare i posti di lavoro, ha sostenuto Profumo, i finanziamenti sono necessari per sostenere lo sviluppo di nuovi programma, per l’innovazione e la ricerca, dalla Regione si attendiamo una formazione adeguata, infrastrutture e sostegno all’internazionalizzazione dell’intera filiera del comparto.