Piaggio Aerospace reso noto il nuovo piano industriale

Ricapitalizzazione da 255 mln di euro: confermata la cessione del reparto motori e manutenzione civile.  Renato Vaghi:“Poste le basi per garantire la stabilità di lungo termine”.

Il piano ruota intorno allo sviluppo dei programmi P.1HH e P.180 e ad un accordo con Leonardo. Prevista una completa ristrutturazione finanziaria, inclusa un’iniezione di liquidità. L’AD Renato Vaghi: “Poste le basi per garantire la stabilità di lungo termine”.

Focus sul programma P.1HH Hammerhead, UAV (Unmanned Aerial Vehicle) di classe MALE progettato per la sorveglianza e la ricognizione aerea, marittima e del territorio le cui prime consegne sono previste nel 2018.

Reso noto un accordo con il partner Leonardo volto a rafforzare l’attuale partnership industriale nell’ambito settore difesa e sicurezza.

L’avvio di una nuova strategia di produzione e commercializzazione per il turboelica civile P.180 Avanti, che non esclude la valutazione di potenziali opportunità di partnership.

La cessione delle attività relative a Motori e manutenzione civile (Maintenance Repair and Overhaul, MRO).

Nelle intenzioni dell’azienda il nuovo piano si pone l’obiettivo di assicurare nel lungo termine la stabilità finanziaria e operativa del business. Il piano ha il supporto dell’azionista e dei principali stakeholder – tra cui il Governo e l’Aeronautica Militare Italiana – ed è stato annunciato prima del vertice ministeriale convocato per il 28 dicembre e prima del faccia a faccia con i sindacati del prossimo 9 gennaio.