Boeing pronta ad acquisire Embraer

Secondo il Wall Street Journal, Boeing ed Embraer hanno negoziato per diverse settimane i termini di un’acquisizione Boeing di Embraer.

Ancora uno scossone per lo scenario mondiale dei costruttori aeronautici. Dopo l’annuncio di ottobre della partnership strategica tra Bombardier e Airbus sul CSeries e Airbus A320neo, Embraer e Boeing cercano un accordo che trasforma radicalmente il  mercato dei velivoli a corto e medio raggio.

Boeing ha fatto un’offerta per acquisire Embraer per quasi $ 4 miliardi. Resta da convincere il governo brasiliano. I due produttori hanno confermato le discussioni in corso in una dichiarazione ufficiale, ma sottolineano che i negoziati stanno proseguendo e che “non vi è alcuna garanzia che porteranno a una transazione”. I due costruttori aeronautici sono in attesa del via libera dal governo brasiliano.

L’operazione vale quasi $ 4 miliardi ma lo stato brasiliano ha la maggioranza dei diritti di voto e un diritto di veto su qualsiasi operazione strategica, sia essa tecnologica o di cambio di capitali.

Il governo brasiliano detiene ora solo il 5% del capitale di Embraer, altre due società statali: la National Development Bank e il fondo di investimento Previ, che insieme detengono il 18% del capitale.