L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia in visita al CIRA

John R. Phillips è stato accolto al Centro di Capua dal Presidente Luigi Carrino

L'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia in visita al CIRA
Spazio

16 settembre 2015

L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Phillips, in visita a Napoli per conoscere le eccellenze scientifiche e culturali del territorio, non poteva non fare tappa al Centro Ricerche Aerospaziali di Capua.

L’Ambasciatore è stato ricevuto dal Presidente del Centro, Luigi Carrino, e dal Direttore Generale, Mario Cosmo, che hanno accompagnato l’intera delegazione a visitare i due impianti di ricerca di maggior interesse internazionale come il Plasma Wind Tunnel, per i test sui materiali di protezione termica dei veicoli spaziali, e l’Icing Wind Tunnel per i test sull’efficacia dei sistemi di protezione dal ghiaccio.

Nel corso della visita sono stati illustrati i principali programmi e attività del Centro, soffermandosi, in particolare, su quelli che il CIRA sta svolgendo in collaborazione con importanti enti statunitensi quali NASA, Federal Aviation Administration, Ministero della Difesa americano ed Air Force Research Laboratory.

Con la NASA ad esempio, il CIRA ha in corso una collaborazione che prevede l’impiego del Plasma Wind Tunnel per lo sviluppo di tecnologie di protezione termica in condizioni estreme di rientro extra-orbitale, mentre lo sviluppo congiunto e i test su nuovi materiali ceramici sono al centro dell’accordo con l’Air Force Research Laboratory, siglato nell’ambito del “Memorandum of Agreement RTD” tra il Ministero della Difesa italiano e il dipartimento della Difesa americano.

La visita ha rappresentato un’ulteriore occasione per promuovere gli scambi tecnico-scientifici e l’utilizzo degli impianti CIRA nell’ambito dei programmi aerospaziali degli Stati Uniti.