Aerospazio, fondi del MISE per progetti di ricerca e sviluppo

Il 1° giugno al 30 settembre è possibile presentare le domande di finanziamento del bando del MISE per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’aerospazio.  

lfotoogoMISE

Martedì 23 Maggio 2017 è stato pubblicato online il nuovo bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’aerospazio (legge 808/85).

Per informazioni e modulistica ( link)

Agenzia Entrate – credito imposta Ricerca e Sviluppo cumulabile con fondi Ue AerospaceHub – ICE, portale per business tra imprese aerospazio

Il Ministero dello Sviluppo economico ha lanciato un bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’aerospazio, in attuazione della legge n. 808-1985 (Interventi per lo sviluppo e l’accrescimento di competitività delle industrie operanti nel settore aeronautico) e del decreto ministeriale del 3 luglio 2015.

Possono accedere al bando le imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale e che nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda abbiano avuto un fatturato medio di al meno il 50% per le grandi imprese, ovvero di almeno il 25% per le PMI, da attività di ricostruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.

Le imprese possono anche presentare i progetti congiuntamente tra loro. Sono ammissibili ai finanziamenti i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto. Sono considerate prioritarie alcune aree tecnologiche in ambito civile duale:

  • velivoli ad ala rotante
  • velivoli ad ala fissa (velivoli da trasporto regionale, velivoli per l’addestramento, velivoli per l’aviazione generale)
  • aerostrutture