AEROSTRUTTURE – I programmi aeronautici e il futuro degli stabilimenti campani.

Manifestazione febbraio 2019 Pomigliano D'Arco

Intervista in conferenza stampa a Alessando Profumo e Giancarlo Schifano

“Nel AEROTECH Campus investiremo 6 o 7 milioni. Ci aspettiamo il supporto delle Istituzioni e dell’Università”.

La sospensione del programma A380 non creerà problemi occupazionali a Nola.  Le lavorazioni per il programma erano già di molto ridotte, e poi perché nello stabilimento stanno crescendo le attività su altri programmi”. “Lavoriamo molto per A320, A321 e A220 a Foggia”.

Il Governo rifinanzia con un miliardo la Legge 808. “Per noi è una cosa importante perché Leonardo da decenni lavora e utilizza i fondi della legge”.

Leonardo è l’unico ‘Strutturalista’ che in Europa lavora per Boeing e Airbus”.

ATR

“Leonardo investirà i 130 milioni di Euro entro gennaio 2022″. “Una parte saranno pubblici“. Risorse nazionali e regionali.  “Investiremo per ottimizzare la linea di produzione del turboelica”.

Le proiezioni di Airbus ci dicono che produrremo altri 3.000 ATR (20 anni ?). A Pomigliano D’Arco andremo avanti per almeno altri dieci anni”.

ATR sta sviluppando due nuove versioni. Una per piste più corte e l’altra versione cargo, “noi investiremo per attrezzare spazi per produrre i nuovi ordini che arriveranno dagli operatori”.

La versione ibrida. ATR sta parlando con Airbus e con il nostro ufficio tecnico. In futuro non vicino sarà possibile avere anche questa versione.

La vicenda ALITALIA per noi è importante, ma non ci sarà un nostro ruolo. “Se poi vorranno prendere degli ATR, il Consorzio sarà felice di venderli e noi di costruirli”.

COMAC. Programma Cinese

Andiamo avanti nella collaborazione con i cinesi indipendentemente dal sostegno degli enti pubblici.

Stiamo partecipando a una gara e con il nostro partner cinese. Entro aprile presenteremo le nostre proposte.

Se vinceremo la gara, avvieremo la costruzione di uno stabilimento in Cina perché entro il 2025 dobbiamo consegnare le produzioni.

Il 15% delle attività del programma sarà realizzato a Pomigliano D’Arco. Il nostro partner cinese si occupa di compositi. 10 Milioni di attività d’ingegneria sono sviluppati a Pomigliano D’Arco.

Dagli investimenti per ottimizzare la produzione ATR, Leonardo recupererà le risorse umane da utilizzare sul programma cinese. 

Pomigliano D’Arco – 18 febbraio 2019 – Conferenza Stampa di Alessandro Profumo e Giancarlo Schisano