Alenia Aermacchi, c’è intesa tra azienda e sindacato su Capodichino

I lavoratori ratificano l’accordo sul passaggio ad Atitech per il progetto di Polo delle Manutenzioni

Questa mattina l’assemblea dei lavoratori di Alenia Aermacchi di Capodichino ha ratificato i contenuti dell’accordo che prevede le garanzie chieste di ricollocazione dei dipendenti che passano in Atitech, in caso di fallimento o crisi del progetto di Polo delle Manutenzioni di Gianni Lettieri. Tali garanzie, prevede l’accordo, non hanno vincoli temporali. Si conferma dunque l’ottimismo dell’amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, Mauro Moretti, che si era detto convinto che la vertenza si sarebbe chiusa con un accordo.

Tre Finmeccanica e i sindacati, infatti, dopo oltre otto ore di negoziato ininterrotto, è stato raggiunto presso la sede dell’Unione degli Industriali di Roma l’accordo tra sindacati nazionali e territoriali, Rsu, Alenia Aermacchi e Atitech circa il futuro dei lavoratori dello stabilimento di Napoli Capodichino.
L’ipotesi d’intesa è stata poi discussa in assemblea dai lavoratori di Alenia Aermacchi prevederebbe l’impegno da parte di Alenia Aermacchi e Finmeccanica di ricollocare i 178 lavoratori che passano in Atitech nell’ambito delle aziende Finmeccanica della Campania se si presentassero problemi occupazionali nel gruppo di Gianni Lettieri.