ATR rilancia con una versione del velivolo di 78 posti

EASA certifica la nuova configurazione del turboelica a a 78 posti, ad agosto previsto l’ingresso del velivolo in attività commerciali.

l costruttore italo francese risponde alla nuova versione Q-400 del concorrente Bombardier e certifica il layout della cabina del 72-600 ad alta densità. ATR ha ricevuto la certificazione EASA per la nuova configurazione a 78 posti, ottenuta ottimizzando l’utilizzo degli spazi e gli interiors della cabina attuale del velivolo. L’opzione è disponibile sia per i nuovi esemplari sia come retrofit.

ATR rilancia con una versione del velivolo di 78 postiIl primo velivolo con layout a 78 posti entrerà in servizio commerciale con Cebu Pacific nel mese di agosto 2016. L’aerolinea filippina è stata la prima compagnia aerea a scegliere la nuova configurazione, acquisendo sedici ATR 72-600 a 78 posti, il contratto è stato annunciato al Salone di Parigi all’inizio di quest’anno.
Infatti, “la domanda Atr con la nuova configurazione proviene da compagnie aeree regionali, in particolare nel mercato sud-est asiatico”, dice Thierry Casale, ATR Senior Vice President. “Con il costo più basso per posto volato, ATR offre nel mercato regionale un velivolo con economia di esercizio senza precedenti, il 78 posti ATR 72-600 turboelica è una combinazione perfetta tra comfort ed efficienza”.
Un nuovo turboelica è da tempo richiesto dalle compagnie aeree che operano nelle regioni dove il traffico cresce rapidamente e la domanda è molto sensibile al prezzo, Bombardier,  concorrente canadese di ATR ha risposto con una versione del Q400 con 78 posti e interni aggiornati,  il costruttore italo francese rilancia con una proposta simile, la partita vera è rimandata a quando i costruttori riterranno di lanciare un nuovo velivolo che costi meno, utilizzi tutti le innovazioni maturate nell’indutria aeronautica e riduca emissioni e i costi di esercizo.