Boeing a Dubai ripropone il 737 MAX

Il costruttore americano raccoglie qualche ordine, manifestazioni d’interesse e impegni d’acquisto per il suo MAX.

In attesa che ritorni a volare il suo 737, Boeing all’Air Show di Dubai annuncia impegni di ordini per 50 MAX, 30 dei quali dalla compagnia Fly Arystan, un operatore del Kazak che ha una flotta mista di 37 aeromobili Airbus, Boeing ed Embraer. Le date di consegna non sono state divulgate.

Un’opzione di 10 esemplari 737 MAX 8 sarebbe stata confermata da SunExpress, altro ordine o impegno di acquisto di 10 MAX 7 e altri 10 MAX 10 sarebbe stato piazzato da un cliente non noto anche se Boeing ha rifiutato di commentare questa transazione di 20 aerei.
Il costruttore ha negato che le compagnie aeree abbiano cancellato ordini del 737 MAX perchè è l’intera flotta globale è stata messa a terra dopo due incidenti mortali in meno di cinque mesi.
Ordini ufficiali dalle aerolinee per l’aereo comunque non arrivano da mesi e il backlog è diminuito di almeno 200 macchine nonostante che le consegne siano state sospese a metà marzo.

Il costruttore americano, è stato detto a Dubai, avrebbe concluso tutte le modifiche obbligatorie al sistema di controllo del volo e all’addestramento dell’aeromobile ed è ottimista sul fatto che le prime approvazioni sarebbero arrivate dalle autorità di sicurezza, guidate dalla FAA, entro la fine del 2019. All’ottimismo sui tempi non corrisponde, e questo lo sanno benissimo gli operatori, alcun impegno delle autorità a rispettare un calendario per il completamento della revisione delle modifiche presentate da Boeing.

La manifestazione a Dubai si concluderà giovedì prossimo, finora ci sono state 268 transazioni, di cui 221 nuovi ordini.