C-27J – La versione antincendio verso la certificazione

C27-J antincendio
C27-J antincendio

Come ampiamente illustrato su Aeropolis il 23 marzo scorso (C-27J – I sistemi antincendio per l’aereo da trasporto di Leonardo), prosegue il lavoro di test della versione antincendio C-27J firefighting.

Entro un paio d’anni il velivolo potrebbe essere proposto da Leonardo sia con il sistema Fire Attack System (FAS) FAS di Simplex Aerospace, sia con quello di Scodev (disponibile tra il 2020 e 2021).

Il sistema può essere installato e rimosso dal velivolo in 90 minuti e consiste in un serbatoio capace di contenere fino a 10.600 litri di acqua e liquido ritardante.

Il C-27J è stato considerato un mezzo particolarmente idoneo per svolgere tale missione, come riportato nello studio commissionato nel 2013 dall’US Forest Service alla società di consulenza Convergent Performance (Colorado) dal titolo C-27J Capabilities and Cost Analysis.

Leonardo ha già effettuato test in passato con il C-27J in configurazione antincendio per la Forza Aerea Rumena usando il sistema Guardian della Caylym Technologies. La stessa Romania ha utilizzato il suo C-27 così equipaggiato in Grecia nel luglio 2018 per coadiuvare la lotta agli incendi boschivi.

Ma Leonardo sta anche verificando l’installabilità del sistema in fase di sviluppo da parte di un consorzio europeo di tre aziende: l’olandese Scodev, titolare del brevetto, la belga Sonaca e i tedeschi della Jakob Eschbach GmbH. Il dispositivo prevede un sistema con un tubo aspirante che consente a velivoli non anfibi di raggiungere e raccogliere l’acqua dal mare, laghi o altri spazi anche ridotti e rilasciarla su incendi boschivi senza ricorrere al rientro alla base per il rifornimento di liquido. Il costo previsto per il sistema è stimato in 1.5 milioni di euro ed in un giorno si potrebbero effettuare ben 50 carichi/scarichi di acqua.

Pertanto il velivolo potrebbe essere certificato da Leonardo sia con il sistema FAS di Simplex, sia con quello di Scodev (disponibile tra il 2020 e 2021) in modo da offrire ai suoi attuali e futuri clienti una capacità aggiuntiva a costi – tutto sommato – contenuti.