Inaugurato il nuovo stabilimento di Aero Sekur in Campania

inaugurazioneaerosekur13.05.2015

Visita del Ministro della Difesa Roberta Pinotti nell’impianto che lavorerà al programma F-35

Con il taglio del nastro da parte del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano e con la visita del ministro Roberta Pinotti è stato inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di  Aero Sekur a San Pietro Infine, in provincia di Caserta, per la produzione  di strutture flessibili per il supporto a terra  delle attività di manutenzioni su veicoli civili e militari.

L’azienda a aeronautica fondata e guidata da Silvio Rossignoli e oggi partecipata anche da capitali inglesi, ha chiamato a raccolta tantissime persone per partecipare a quella che è stata una vera e propria festa, cui hanno preso parte anche il presidente dell’ASI Roberto Battiston, l’europarlamentare Pina Picierno e il presidente del CIRA e del DAC Luigi Carrino, il quale ha ricordato come sia già iniziata una proficua collaborazione con il tessuto campano, soprattutto in termini di ricerca. Alcuni ingegneri di Aero Sekur, infatti, lavoreranno all’interno del CIRA, fianco a fianco con i ricercatori del Centro e con quelli di altre realtà che già sono ospitate a Capua, come ad esempio Piaggio Aerospace, in una logica che Carrino ha definito di “abbattimento dei muri”.

Oltre al team di progettazione, attualmente il sito vede un organico di trenta dipendenti, sei dei quali ingegneri, con buone prospettive di crescita nei prossimi anni. Queste attività infatti, sono di riferimento al progetto M.A.V.E.R. ( Manutenzione Avanzata per Veicoli Regionali ) del quale Aero Sekur fa parte e che vede coinvolti altri soggetti quali Atitech Software Design, Neatec e altre società del consorzio C.A.M.A., le università del Sannio e di Napoli Parthenope e che è stato presentato nell’ambito del piano strategico del DAC.

Nel pomeriggio, poi, c’è stata anche la visita del Ministro della Difesa, on. Roberta Pinotti, nel corso della quale sono state illustrate al ministro le attività di sviluppo e produzione  delle strutture flessibili atte al supporto a terra delle attività di manutenzione degli F-35.Il ministro si è inoltre intrattenuto con il personale dichiarando di condividere il futuro del programma con le prospettive di lavoro e crescita tecnologica per i prossimi 30 anni.

Aero Sekur partecipa è una media azienda che conta 230 dipendenti e ha la sede principale ad Aprilia (Latina) e ha stabilimenti a Torino e Arenzano. L’Aero Sekur lavora al programma F-35 producendo enclosure, ovvero una struttura gonfiabile che permetterà di effettuare la manutenzione dell’aereo anche quando sarà fermo fuori dai grandi scali. La tecnologia sviluppata dagli italiani permetterà di lavorare dentro l’enclosure anche alle temperature tipiche delle zone desertiche, assicurerà la tenuta stagna perché non entrino polvere o sabbia e infine sarà trasportabile.