La prima giornata di Le Bourget è targata Airbus

La storia rivalità con Boeing vede il costruttore europeo in vantaggio. Ordine di 60 aerei con GECAS

a350La storia dei Saloni Internazionali dell’aeronautica è da sempre la storia della rivalità fra Boeing e Airbus, USA contro Europa. Neanche questa edizione farà eccezione e sicuramente le prime ore sono tutte per Airbus. Il colpo più rumoroso è sicuramente quello messo a segno con GECAS, azienda del gruppo General Electric attiva nel leasing aereo, che ha ordinato 60 aerei A320neo.
L’accordo, a prezzi di listino, vale 6,4 miliardi di dollari. In vista del Paris Air Show, già nel weekend erano emersi diversi possibili deal per i colossi del settore. Per Airbus si parla già di oltre 20 miliardi di dollari di potenziali ordinativi. Altro importante accordo arriva da Garuda Indonesia che ha siglato una lettera di intenti per 30 Airbus A350 XWBs.
Alla logica della rivalità Airbus – Boeing evidentemente non crede Garuda che ha annunciato accordi anche con il colosso dell’Illinois. Boeing ha infatti comunicato che Garuda Indonesia, all’interno del suo piano di rilancio, prevede di acquistare 30 787-9 Dreamliner e fino a 30 737 Max 8. Ordine che, a prezzi di listino, vale oltre 10 miliardi di dollari. Garuda ha anche confermato l’acquisto di altri 50 737 Max 8, originariamente annunciato in ottobre. Altri ordini per Boeing arrivano da Qatar Airways ha acquistato 10 777-8X e quattro 777.