Philippine Airlines decide per Q400

La compagnia di bandiera Philippine Airlines ha annunciato di aver firmato una lettera d’intenti (LOI) per acquisire fino a 12 velivoli Q400 da Bombardier.
phq400Dopo gli ordini di circa trenta aerei A321neo e quindici Airbus A330, l’aerolinea filippina chiude la fase di aggiornamento della sua flotta scegliendo anche per gli aerei regionali. I velivoli turboelica di Bombardier saranno quelli che aggiorneranno la flotta regionale della sua compagnia associata PAL Express che gestisce la connettività tra le numerose isole dell’area.
Ora l’operatore PAL Express ha in flotta 9 aerei turboelica Bombardier Dash 8, i velivoli sono vecchi mediamente di 12 anni e dopo che la sua concorrente Cebu Pacific aveva avviato un potenziamento della flotta regionale ordinando i turboelica ATR, era interessante capire quale velivolo avrebbe scelto PAL Ex per recuperare sul concorrente.
La conferma dei turboelica canadesi è stata illustrata da Jaime J. Bautista, Presidente e Chief Operating Officer di Philippine Airlines “Per quasi un decennio, la famiglia degli aeromobili Bombardier è stata determinante per il nostro network domestico”. Le nuove configurazioni del velivolo di Bombardier  Q400 86 posti ” ci consentono di essere la prima compagnia aerea a lanciare un servizio con due classi”, “era interesse della compagnia, dice Bautista fornire ai nostri viaggiatori un’offerta in un equilibrio di comfort per i passeggeri e di flessibilità operativa “.
Il turboelica Q400 da 86 posti è – il più grande aereo turboelica a due classi disponibili sul mercato – aumenterà la competitività del vettore, offrendo il più basso costo di gestione del mercato dei velivoli regionali “, ha dichiarato François Cognard, Vice Presidente Bombardier per le vendite, Sud-Est asiatico e Australia.
Con l’ordine di Philippine Airlines gli ordini del Q400 sono una trentina dall’inizio dell’anno, per la prima volta superano le vendite di ATR che nel 2016, finora, escludendo l’ordine di 40 aerei di Iran Air conseguenti alla fine delle sanzioni,  ha annunciato vendite per sei aerei.