USAF, rilasciata la RFP per il trainer avanzato T-X

L’industria italiana in gara con il velivolo T-100. Valore stimato della commessa oltre 16 miliardi di dollari.

T-100Con la pubblicazione della request for proposals per il T-X entra nella fase operativa la gara per la sostituzione degli addestratori Northrop T-38 Talon dell’USAF.

Il velivolo richiesto dagli americani sostituirà e verrà acquisito in 350 esemplari: il contratto potrebbe essere stipulato quest’anno ed il suo valore è stimato in 16.3 miliardi di dollari (includendo anche il ground-based training system).

La RFP include sia la fase di sviluppo (EMD – Engineering and Manufacturing Development), sia quella di produzione e supporto iniziale. “Essa è il frutto di un esteso dialogo con l’industria come parte del nostro processo di Cost Capability Analysis,” ha dichiarato il Segretario della Forza Aerea Deborah Lee James. “Il T-X rappresenta uno dei nostri test per il CCA. Lo scambio con l’industria ha chiarificato i requisiti della RFP e fatto risparmiare decine di milioni di dollari in costi di sviluppo e rischio, assicurando le capacità che occorrono per addestrare le nostre prossime generazioni di piloti.” Sono previsti 5 prototipi, due lotti di pre-produzione ed altri 9 lotti di produzione vera e propria.

L’operatività piena del sistema è pianificata per il 2024 ed il velivolo verrà utilizzato anche come lead-in trainer (ultima fase dell’addestramento, spesso svolta su velivoli operativi molto più onerosi da operare).

Quattro team industriali hanno dichiarato di voler competere per il requisito:

  1. Raytheon e Leonardo con il T-100, variante del bimotore subsonico M-346 Master;
  2. Lockheed Martin e Korea Aerospace Industries con il T-50A, variante del monomotore supersonico T-50 Golden Eagle;
  3. Northrop Grumman, con un velivolo monomotore (Model 400, che ricorda il T-38);
  4. Boeing e Saab, con un monomotore di nuova concezione che ha volato per la prima volta lo scorso 20 dicembre).

Nella RFP sono previsti incentivi per milioni di dollari per chi sarà in grado di offrire performance superiori a quelle di requisito.