Varese Il piano Industria 4.0 volano dell’innovazione

Molte imprese spingono sugli investimenti in provincia di Varese, molte accelerano sfruttando al massimo gli incentivi previsti nel Piano Industria 4.0.


Un’azienda su due, nelle stime dell’Unione Industriali di Varese, ha, infatti, investito nel 2017 utilizzando l’apparato d’incentivazione reso disponibile dal Piano Industria 4.0, in particolare la possibilità dell’iperammortamento e della Sabatini-Bis per innovare i sistemi di produzione.
Per il 2018 ben il 74% degli imprenditori dichiara almeno un investimento produttivo nell’hi-tech realizzato utilizzando gli strumenti del Piano, in particolare l’iperammortamento, quota che è prevista raddoppiare per l’anno in corso.

A Varese l’89% del campione dichiara di conoscere bene le caratteristiche del Piano, come Claudia Mona, imprenditrice dell’aerospazio varesino che lavora per Boeing e Airbus. La sua azienda ha accelerato i piani di sviluppo investendo nel 2017 oltre quattro milioni in nuovi impianti e quest’anno, “sfruttando anche tassi bancari ridottissimi, poco oltre l’uno per cento“, afferma che acquisirà altri macchinari e sistemi di collaudo perché “in effetti, o si investe adesso o mai più».