Paris Air Show 2017. La Campania a Le Bourget. La lista delle aziende all’evento d’affari dell’Aeronautica, Spazio e Difesa di Le Bourget

A Parigi assente ufficialmente il Distretto Aerospaziale. Dalla Campania partecipano: l’Associazione napoletana Aeropolis, ALA, Magnaghi, Ema e le 14 aziende che hanno aderito alla missione promossa dalla Regione Campania.

L’International Paris Air Show è previsto ogni due anni negli spazi dell’aeroporto parigino di Le Bourget. L’evento che si svolgerà dal 19-25 giugno 2017  è la più antica e importante manifestazione d’affari dell’industria aeronautica. LeBourget-AeropolisMigliaia sono le grandi, piccole e piccolissime aziende che durante la settimana della manifestazione parigina costruiscono opportunità di collaborazioni e affari incontrando i buyer dei grandi gruppi industriali.

Alla passata edizione del 2015 sono stati 150 mila i visitatori specialisti e 250 mila quelli complessivi che hanno affollato i 122,500 metri quadrati degli spazi assegnati agli stand e chalet commerciali. Oltre 190 mila metri quadrati sono dedicati all’esposizione di 150 aerei commerciali e militari e alle manifestazioni in volo. Previste quest’anno le presenze di capi di stato e di governo, saranno oltre 300 le delegazioni istituzionali di almeno 100 paesi e oltre 2500 le grandi e piccole aziende aeronautiche provenienti dall’intero pianeta.

Le aziende e gli enti italiani, dai più grandi ai piccoli costruttori e operatori del comparto aeronautico nazionale, hanno prenotato all’interno del Salone (Lista Ufficiale) 110 spazi espositivi, tra loro oltre i grandi costruttori anche l’Agenzia Spaziale Italiana, che ospiterà il CIRA, presente anche AIAD la federazione delle aziende italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.

La Regione Campania è assente da Le Bourget dal 2011 quando partecipò con una missione di grande rilevanza con 42 aziende e due consorzi d’imprese. Il successo di quella iniziativa d’internazionalizzazione fu preparato e anticipato dall’avvio della collaborazione istituzionale tra Regione e il Cluster europeo EACP e conclusadurante il Salone con la firma di collaborazione tra il cluster della Campania e quello con ASTech della Regione di Parigi.

Quest’anno la Campania ha recuperato in extremis uno spazio al Salone di 60Mq (hall 2B G91), e sono solo 14 le aziende che hanno risposto al bando di partecipazione. La missione regionale si aggiunge alle presenze ufficiali di alcune imprese campane come ALA, Ema e Magnaghi che hanno prenotato spazi autonomi. L’associazione napoletana Aeropolis, come in tutte le passate edizioni, sarà presente a Le Bourget ospite di SIAE, la sussidiaria del cluster GIFAS, the French Aerospace Industries Association, che promuove, sponsor principale Airbus, la manifestazione parigina.

La missione istituzionale promossa dalla Regione Campania, di cui pubblichiamo la lista completa, oltre a riconosciute aziende aeronautiche campane annovera una startup, alcune aziende dell’ICT e anche un’impresa che noleggia e vende velivoli.

Un’assenza significativa dalla delegazione ufficiale della Regione è quella del Distretto Aerospaziale campano che lo scorso anno aveva visto il presidente Luigi Carrino tra i protagonisti della missione regionale con gli assessori Amedeo Lepore e Valeria Fascione.

Ben più folte e rappresentative la presenza a Le Bourget dei distretti aerospaziali di Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Puglia. Non è prevista la missione collettiva dell’ICE-ITA, l’agenzia governativa per il Commercio Estero, anche perché le regioni meridionali, ai grandi eventi come Le Bourget e Farnborough, hanno sempre preferito promuovere missioni istituzionali per garantire un’elevata qualità dei servizi.

 

 

Aziende della missione a Le Bourget 2017 della Regione Campania: DEMA S.p.A., O.M.P.M. S.r.l. – OFFICINA MERIDIONALE DI PRECISIONE MECCANICA, Metitalia srl, KIARA & CO S.r.l., LAER S.r.l., L.G.M. S.r.l., COM.STAMP. S.r.l., Dallair S.r.l., O.M.I. OFFICINE MECCANICHE IRPINE S.r.l., MES Consulting S.r.l., M.T.A. S.r.l., Intelligentia srl, Sms Engineering srl, A. ABETE Srl