CIRA, il CdA nomina il nuovo presidente del Centro Ricerche Aerospaziali di Capua

PAOLO ANNUNZIATO TELECOM

L’Agenzia spaziale italiana, socio maggioritario del CIRA, ha indicato Paolo Annunziato, una figura tecnica, alla presidenza del Centro di Capua.

PAOLO ANNUNZIATO TELECOM

Il nuovo numero uno del CIRA è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione dell’ente e sostituisce Claudio Rovai, dimissionario, che lasciando l’incarico ha dichiarato: “Ho con determinazione perseguito l’ambizioso ma necessario, obiettivo di ridisegnare il perimetro e la missione del CIRA in termini tecnico scientifici, giuridici e amministrativi”. Il lavoro di Rovai ha trovato conferma nelle affermazioni del Presidente dell’ASI, Roberto Battiston che lo aveva chiamato a ricoprire l’incarico a fine 2016 dopo la rimozione dalla presidenza del CIRA del Prof. Luigi Carrino.  “Il lavoro di Claudio Rovai, ha detto Battiston, è stato prezioso nel dare una prospettiva ad un centro di ricerca di livello internazionale nel settore aerospaziale”, e Paolo Annunziato, ha concluso Battiston, troverà un “CIRA con il tagliando fatto e in grado di esprimere le sue potenzialità”.

Il nuovo presidente assumerà la carica dal 6 febbraio, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità sia nel settore pubblico sia in quello privato, il più significativo quello del luglio 2012 di Direttore  Generale del CNR.

Laureato in Scienze Politiche alla L.U.I.S.S, Annunziato negli Usa, all’Università di Chicago, ha perfezionato gli studi verso l’economia e la teoria della “Core Competition”. Ha ricoperto incarichi anche in Telecom Italia e in diversi istituti di Confindustria. E’ stato inoltre consigliere del Ministero per l’Economia e consulente dell’Università di Tor Vergata, della Libera Università degli Studi Sociali, di Enea, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Consorzio Roma Ricerche e di diverse aziende private, nazionali e multinazionali tra cui Manpower, Glaxo Smith Kline e Indesit.