Finmeccanica: recupera credibilità e migliora l’immagine internazionale dell’azienda

Finmeccanica contribuisce a dare una spinta positiva a tutto il sistema Paese nell’ambito delle iniziative volte a prevenire e contrastare la corruzione”, lo ha dichiarato l’amministratore delegato e direttore generale Mauro Moretti commentando il documento di Bilancio Sostenibilià e Innovazione 2015 presentato da Finmeccanica.

pianofinmeccanica2015Il giorno stesso in cui la Magistratura ha pubblicato le motivazioni della sentenza di condanna di Giuseppe Orsi, Moretti presenta un anno di cambiamento del gruppo e le trasformazioni prodotte dal piano industriale e la One Company.   E’ migliorata la sostenibilità integrata nei prodotti, nei sistemi, nelle tecnologie, nelle pratiche di conduzione del business e, soprattutto, nella cultura aziendale. Migliorata la performance della supply chain attraverso una rinnovata governance degli approvvigionamenti; è proseguita l’implementazione d’iniziative di lean manufacturing e lean engineering volte a ridurre gli sprechi, migliorare la qualità e aumentare l’efficienza. Sono state erogate 21.700 ore di formazione ambientale (il 17% in più rispetto al 2014) e più di 231.000 ore di formazione su salute e sicurezza. Si è ridotta del 7% la produzione di CO2 rispetto al 2014.
Infine, è stata avviata la campagna di sensibilizzazione su tematiche di cyber security ed erogati circa 5.000 corsi online attraverso You-SEC, il canale video dedicato alla sicurezza informatica, aperto a tutta la popolazione aziendale.
L’implementazione dei presidi anticorruzione ha permesso a Finmeccanica di migliorare notevolmente l’immagine e la credibilità internazionale:“tra i risultati raggiunti da Finmeccanica nel 2015, sottolineo con particolare soddisfazione la promozione da parte di Transparency International all’interno del ‘Defence Companies Anti-corruption Index’, da fascia C a B”. “Con tale riconoscimento Finmeccanica contribuisce a dare una spinta positiva a tutto il sistema Paese nell’ambito delle iniziative volte a prevenire e contrastare la corruzione, confermando il proprio ruolo di asset strategico per l’Italia”, ha affermato Mauro Moretti.
Quanto ai principali numeri del Bilancio di Sostenibilità e Innovazione, per trasparenza e integrità, Finmeccanica è stata ammessa per il sesto anno consecutivo agli indici azionari Dow Jones Sustainability Indices World e Europe, che selezionano le società più virtuose dal punto di vista della sostenibilità, classificandosi nella “Bronze Class”, tra le società leader del settore A,D&S. Finmeccanica è stata anche inclusa nell’indice di finanza sostenibile ECPI World ESG Equity Index.
Sul fronte dell’innovazione e competitività, Finmeccanica ha investito in Ricerca e Sviluppo circa l’11% dei ricavi. Attraverso la partecipazione ai Progetti di Ricerca Europei e Nazionali, l’azienda contribuisce a sviluppare tecnologie green in ambito aeronautico, ICT e spaziale.
Nel 2015, con il “Premio Innovazione Finmeccanica per i giovani” si è scelto di aprire la partecipazione anche a studenti, neolaureati e dottorandi, con l’obiettivo di offrir loro uno stimolo alla generazione di nuove idee e un canale privilegiato per entrare in contatto con l’azienda.