Il Cluster lombardo dell’aerospazio. “Scontiamo un distacco della politica”

Assemblea annuale del Distretto con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Il presidente del Distretto. l’Ing. Carmelo Cosentino lascia l’incarico?…

Il comparto registra segni positivi nell’export con +4,7%, mantiene l’occupazione con 15.850 addetti e il fatturato raggiunge i 4,6 mld.  cosentino-crosetto-2016La Lombardia – ha detto il presidente del Cluster Carmelo Cosentino – da sola vale il 34% dell’export nazionale di settore, l’aerospazio italiano è trainato dalla nostra industria, eppure, ha detto Cosentino, scontiamo un distacco della politica rispetto al settore. I dati presentati da Cosentino  all’assemblea  a Palazzo Lombardia non hanno rassicurato i sindacati, in particolare quelli della provincia di Varese,  che mantengono le preoccupazioni sul futuro industriale dei siti di Finmeccanica

La formula del Cluster in Lombardia, ha sostenuto Cosentino che  molti danno in partenza dall’incarico, ha funzionato perché è una formula inclusiva, costituito nel 2014 dall’esperienza del Comitato promotore del distretto aerospaziale Lombardo fondato nel 2009 da 8 imprese e dall’Unione Industriali della Provincia di Varese , è progressivamente cresciuto coinvolgendo a oggi, imprese, Università e centri di ricerca ad alta specializzazione aerospaziale e associazioni di categoria. Sono complessivamente 220 le imprese regionali dell’aerospazio lombardo, il 12% delle quali grandi player, mentre il restante 88% sono PMI, il sistema delle imprese nel corso del 2015 ha registrato una crescita dell’export del 4,7% esportando verso paesi come Israele (con oltre 240 milioni di euro), Emirati arabi (173,5 ml) e Regno Unito (164).

«Il nostro principale obiettivo ha detto Cosentino è stato contribuire come cluster alla competitività del sistema, ma nuovi scenari richiedono cambiamenti di rotta e anche le istituzioni devono giocare un ruolo al passo con quello degli altri paesi».

All’assemblea hanno partecipato anche Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac, e Guido Crosetto, presidente Aiad.

La Regione è sempre attenta a sostenere l’industria lombarda, ci stiamo impegnando soprattutto per finanziare e sostenere ricerca e innovazione, cuore del cluster Aerospaziale e per premiare chi vuole investire qui sul territorio. È importante anche la valorizzazione del capitale umano: ci stiamo attivando per favorire l’inserimento dei giovani. «Sosterremo il Cluster Aerospaziale Lombardo in tutte le sue attività» ha concluso il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.