Consegnato il primo Superjet SSJ100 all’operatore irlandese CityJet

Leonardo – Finmeccanica ridimensiona la manifestazione. Cauceglia: lavorerò per far cambiare idea

supveneE’ stata Sukhoi ad invitare i giornalisti nell’hangar di Tessera delle ex Officine Aeronavali, alla cerimonia di consegna del velivolo all’irlandese CityJet, la prima aerolinea europea che ha acquisito il jet russo. Quello che può sembrare un dettaglio di protocollo sembra invece essere la plateale conferma dell’intenzione di Moretti di uscire o ridurre al minimo la partecipazione di Leonardo in Superjet International spa, azienda partecipata anche da Finmeccanica (51%).

Una quota costata 500 milioni di euro che, almeno finora, certamente non si è dimostrato un buon affare per l’azienda italiana. “Non so nulla di queste voci – ha dichiarato nel corso della cerimonia Nazario Cauceglia, amministratore delegato di Superjet International – posso solo dire che eventualmente farò di tutto, attraverso il lavoro, per far cambiare idea agli azionisti”.

Più volte, da parte delle autorità russe, è emersa l’intenzione di affrontare il tema del rapporto con Leonardo/Finmeccanica posto da Moretti, in un contesto più complesso dove il dossier del Superjet s’intrecciava con i grandi programmi di collaborazione tra l’industria italiana e quella russa.
Non condividono l’atteggiamento di Leonardo i sindacati dei metalmeccanici di Cgil, Cisl, Uil che hanno organizzato un presidio-assemblea davanti alla portineria della sede di via Ca’ Di Mosto per protestare contro Moretti «che nasconde una società controllata come Superjet ai veneziani» e continua a «sottrarsi a qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali sul futuro della società».

Intanto Cauceglia mostra soddisfazione per la consegna a CityJet. “Un momento importante – spiega – non solo per il contratto, ma anche perché ci fa entrare nel mercato più importante dopo quello del Nord America. In Europa il traffico aereo cresce del 5 per cento ogno anno, c’è una domanda di attesa nei prossimi 15 anni di più di mille macchine. Gli aerei CityJet avranno contratti di servizio anche con Air France e questo ci darà un’enorme visibilità”.