Il Cluster Aerospace della Regione Umbria a Farnborough #FIA16

Le imprese umbre dell’aerospazio, per la quarta volta consecutiva a Londra all’air show con uno stand regionale  della Regione Umbria .

Lo stand dell’Umbria è da sempre ritenuto tra i più belli delle rassegne internationali, con l’allestimento si promuovono non solo le eccellenze aerospaziali ma l’intero made in Italy regionale.

IMG_4904Le aziende del Cluster che parteciperanno a Farnborough 2016 – C.B.L. Electronics, Comear, Fucine Umbre, NCM, OMA, Skyrobotic, Umbra Cuscinetti – potranno così rappresentare direttamente ai maggiori player di settore le proprie competenze industriali in uno scenario dove – tradizionalmente – avvengono conoscenze e trattative fondamentali per lo sviluppo commerciale, ma anche per sancire collaborazioni produttive ad ampio spettro.

Umbria Aerospace Cluster, di cui è presidente l’imprenditore Antonio Alunni, è l’Associazione delle imprese del settore promossa da Confindustria Umbria nel 2008.
Le imprese socie operano infatti nel comparto dell’aerospazio e della difesa, ad oggi sono 28 ed aggregano complessivamente 2.900 addetti, con un fatturato consolidato di quasi 335 milioni di euro. Quello dell’industria aerospaziale è uno dei comparti che in Umbria, negli ultimi anni di crisi generale, ha mantenuto una costante crescita dei livelli di fatturato (+20%), di investimenti e di occupazione. A Londra saranno presenti insieme alle aziende, oltre al presidente del Polo Antonio Alunni, il presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti, il direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini, nonché i vertici di Casse di Risparmio dell’Umbria, la Banca che ha storicamente sempre sostenuto ed accompagnato le missioni fieristiche di Umbriaerospace, nelle persone del Presidente Alberto Cianetti e del DG Pietro Buzzi.
Per la Regione Umbria, che promuove e sostiene attraverso l’Assessorato regionale allo sviluppo economico e all’Internazionalizzazione delle imprese la valorizzazione del comparto anche attraverso la presenza dell’Umbria all’International Air Show, interverrà il direttore regionale, Luigi Rossetti.