Conferenza Stampa allo stand della Regione Campania a Farnborough

La Regione Campania, tornata alle grandi vetrine internazionali dopo anni di assenza, ha colto proprio l’occasione dell’immensa risonanza garantita da un evento come l’Airshow di Farnborough, per illustrare le principali iniziative e la strategia di sviluppo per l’aerospazio.

Per farlo ha indetto una conferenza stampa che si è tenuta nella stand campano. L’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore, che ha incontrato i giornalisti insieme al Presidente del CIRA, ha illustrato le misure già adottate relative al credito d’imposta per gli investimenti e alla decontribuzione per le nuove assunzioni. Inoltre ha indicato gli strumenti dei contratti di sviluppo, delle altre misure legate al POR e al Patto per la Campania come le leve su cui costruire interventi specifici per la realizzazione di reti d’impresa, per le attività innovative di Ricerca e Sviluppo, per una specializzazione nella componentistica e per la creazione di una filiera in grado di proporre un prodotto finito campano nel campo dei veicoli per l’aerospazio.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Antonio Ferrara, presidente di Aeropolis, che ha illustrato i dati preoccupanti dell’export del comparto aeronautico campano, nonostante il piccolo segnale di ripresa del +2,8%. Ferrara ha inoltre posto il tema delle strategie di Leonardo e Airbus sulla questione del nuovo velivolo ATR, dossier che si fa ancora più “caldo” alla luce delle dichiarazioni di de Castelbajac sul suo two-steps approach, che si potrebbe risolvere, in fin dei conti, in un perdurare dello stallo. Ferrara ha dunque sollecitato misure concrete per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e l’innovazione dei prodotti attraverso la ricerca tecnologica.

Il Presidente Carrino a sua volta ha illustrato gli accordi sottoscritti con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e con Clean Sky 2 , ed ha enfatizzato l’impegno del DAC (Distretto Aerospaziale della Campania) attraverso i progetti finanziati dal MIUR e dalla Regione Campania per consentire alle imprese campane di essere ai più alti livelli dell’innovazione e delle capacità industriali. Al termine della conferenza stampa l’assessore Lepore ed il Presidente del CIRA Carrino hanno dato appuntamento, agli operatori e alle imprese, alla fiera internazionale Le Bourget di Parigi. Da sottolineare infine l’incontro avuto, nel corso di un ricevimento all’ambasciata italiana, con l’ Ad di Leonardo- Finmeccanica Mauro Moretti e con i vertici di GE Avio.