Aeroporto di Salerno, inchiesta sui fondi regionali. Interviene la Corte dei Conti

La società di gestione dello scalo di Pontecagnano parla di fondi per riequilibrare quelli spesi a Napoli per Capodichino.aeroportosalerno

La Corte dei Conti vuole fare chiarezza sui 2.4 milioni di euro, previsti dalla delibera del 28 giugno scorso, inviati dall’amministrazione guidata da Vincenzo De Luca.
Dopo la vicenda del video che rilevava abbandono e gravi problemi anche per la sicurezza dell’impianto, la Corte dei Conti, – come riporta Repubblica – dopo una denuncia decide d’intervenire sui 2.4 milioni di finanziamenti stanziati dalla Regione Campania il Costa d’Amalfi.
Il gruppo M5S accusa il presidente Vincenzo De Luca di avere dato denaro pubblico per l’aeroporto di Pontecagnano che è un’impresa in palese perdita, la società Aeroporto di Salerno replica che non vi sono irregolarità.
Il presidente dell’azienda che gestisce l’impianto, Antonio Ferraro, risponde che lo scalo è tra quelli ritenuti d’interesse nazionale e che i finanziamenti della Regione Campania rappresentano un provvedimento di riequilibrio degli investimenti regionali per gli aeroporti campani.
Infatti, sostiene Ferraro, negli scorsi 5 anni l’aeroporto di Capodichino avrebbe beneficiato per realizzare nuove infrastrutture di 76 milioni d’investimenti pubblici, mentre lo scalo salernitano, “per la medesima ragione, sono stati effettuati investimenti pubblici soli per euro 10.797.064”.

Sull’annosa vicenda dei lavori infrastrutturali per il consolidamento e prolungamento della pista di volo dello scalo di Salerno, l’azienda ritiene che il Governo finora abbia disatteso agli atti necessari per consentire la cantierizzazione dei lavori.  “Non intendiamo tollerare alcun ritardo nell’attuazione dell’iniziativa aeroportuale ‐ dichiara il presidente Ferraro – in particolare reclamiamo l’immediata sottoscrizione del Decreto Interministeriale di gestione totale ventennale dell’Aeroporto, a tutt’oggi non pervenuta a causa dell’inerzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze“.

Lo scorso 9 Gennaio 2017 la società ha notificato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il ricorso presentato presso il Tar Campania Sezione di Salerno contro il silenzio inadempimento nella nomina del Commissario ad Acta per l’affidamento della gestione totale ventennale dell’Aeroporto di Salerno‐Pontecagnano “.