Workshop UNISA “Multiaxial Fatigue”; Approfondimenti sulle metodologie di calcolo del fenomeno della fatica nei materiali/componenti metallici.

Si è tenuto giovedì 20 luglio presso il Dipartimento d’Ingegneria Industriale della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Salerno il Workshop “Multiaxial Fatigue”.


Il seminario, riprendendo ed estendendo alcuni degli argomenti trattati nell’incontro del 22 aprile scorso presso la Scuola Politecnica di piazzale Tecchio, ha avuto per oggetto le Metodologie di Calcolo, basato su FEM, della Fatica Multiassiale. Si è entrato nel dettaglio di ogni fase del processo di calcolo, dall’estrazione carichi, all’assemblaggio della time history elastica, al calcolo della time history elasto-plastica, al calcolo della vita del componente e sono stati descritti i principali metodi allo stato dell’arte.
Relatore l’Ing. Domenico Quaranta, Chief Stress-Fatigue Engineer Trainers department, Pilatus Aircraft (scarica la presentazione), di cui sono state apprezzate nel precedente incontro la consolidata esperienza nel campo e le capacità espositive. Folta la partecipazione di specialisti del mondo industriale e dell’Università.
L’introduzione al tema della giornata è stata tenuta dai Proff. Renato Esposito e Roberto Citarella che hanno illustrato lo scopo del seminario e presentato il relatore.
In particolare il Prof. Esposito ha evidenziato come il fenomeno della fatica ormai si rappresenti adeguatamente con caratteristiche multiassiali, piuttosto che monoassiali. Presentando il relatore Quaranta, ha sottolineato come le competenze professionali abbiano assunto attualmente valenze globali, più che solo locali, e come l’esperienza industriale sia parte rilevante nella formazione universitaria.
Aeropolis è intervenuta con un proprio rappresentante, O. Carrozzo, che ha portato ai partecipanti i saluti del presidente A. Ferrara e ha presentato l’Associazione e le proprie attività.
L’incontro si è concluso con una vivace sessione di “question/answer”, a riprova dell’interesse dei partecipanti per gli argomenti trattati.

Questa nuova collaborazione, segno dell’apprezzamento del lavoro svolto da Aeropolis, insieme ad AIAN, AIDAA e Euroavia Napoli, nei Seminari di Cultura Aeronautica svolti presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Napoli, costituisce gradito riconoscimento del ruolo dell’Associazione nel campo della formazione specialistica e, certamente, darà seguito a future iniziative comuni con l’Università di Salerno, già a partire dal prossimo mese di settembre, a conferma del valore di un forte legame tra curricula accademici e consolidate competenze professionali.