Salerno. Seminario su strumenti per l’analisi tridimensionale della propagazione della frattura in materiali isotropi e anisotropi

Iniziativa di Aeropolis.it in collaborazione con l’Università di Salerno.

Terzo Workshop del ciclo in programma per il 2017, promosso e organizzato in collaborazione con i Proff. Renato Esposito e Roberto Citarella, è previsto il 27 settembre dalle 10:30 alle 12.30 nella biblioteca “Berardi” del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.

Il Seminario prevede l’approfondimento sul software “CRACKTRACER3D” lo strumento di calcolo tridimensionale della propagazione della frattura in materiali isotropi e anisotropi utilizzato dalla MTU Aero Engines AG.

La presentazione sarà tenuta da Guido Dhondt di MTU Aero Engines Holding AG, che è la principale azienda tedesca operante nel campo della produzione di motori aeronautici per aerei ed elicotteri e nel settore MRO.  Il dott Dhondt che ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Civil Engineering dell’università di Princeton negli USA,  ha pubblicato diversi studi sull’analisi numerica della frattura ed è coautore di software dedicato, utilizzato correntemente dalla MTU nella progettazione dei propri prodotti.

Il software al centro del seminario è uno strumento di analisi sviluppato da MTU Aero Engines AG per materiali soggetti a sollecitazioni di modo misto, anche dovute a vibrazioni, e utilizzato correntemente nello studio delle cricche su pale di turbina “syngle crystal”. Lo strumento di calcolo si basa su una procedura iterativa che inserisce ripetitivamente la forma “attuale” della cricca nella “mesh” del modello integro: un cilindro flessibile intorno alla cricca viene introdotto nella “mesh” con elementi esaedrici collassati e collegato alla struttura rimanente utilizzando elementi tetraedrici.

Il seminario sarà introdotto dai Proff. Renato Esposito e Roberto Citarella del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno e da Oscar Carrozzo, responsabile dell’organizzazione dei seminari di Aeropolis.

Per iscrizioni al Seminario del 20/7/17: segreteria@aeropolis.it rcitarella@unisa.it