ATR. Nuova aerolinea italiana da Genova avvia collegamenti internazionali con il turboelica

E’ FlyValan la nuova compagnia aerea che da novembre, da Genova, collegherà Trieste, Zurigo, Ginevra, Barcellona e Bruxelles.
Non è una Low Cost, inaugurerà il servizio con “un singolo aereo, “ LIGURIA”, un ATR 72-500 con 68 posti”, entro febbraio, la compagnia avrà un secondo aereo, e alla fine del piano aziendale la compagnia avrà una flotta di cinque aeromobili.

Il progetto imprenditoriale di FlyValan è di David Jarach, docente di marketing della SDA Bocconi e consulente nel settore del trasporto aereo da oltre 20 anni. La compagnia è una società di diritto rumeno basata a Bucarest che opera come marchio commerciale (il cosiddetto marketing carrier), mentre le operazioni di volo saranno realizzate dalla controllata FlyCompass, aerolinea con AOC (Air Operator’s Certificate) e licenza di volo rumeno, di cui FlyValan detiene il 51% delle azioni. Il 49% delle azioni di FlyCompass è invece posseduto da Valan, realtà internazionale nel campo dei servizi per organizzazioni governative quali World Food Program e United Nations, con sede a Chisinau, Moldova.

Il collegamento tra Genova con Trieste sarà attivo tre volte la settimana, mentre le altre città saranno collegate due volte la settimana.
FlyValan si presenta non come una low cost ma è piuttosto una ‘compagnia aerea boutique’, avrà un equipaggio qualificato e di lingua italiana, collegherà tratta prevalentemente di turismo qualificato locale e regionale e affari, proponendosi alla domanda di mobilità delle imprese e clienti internazionali.

La compagnia ha presentato una rivista che ogni quattro mesi informerà i clienti sugli eventi turistici e di business che si svolgono in Liguria e nelle città collegate con il network.