A tre anni dalla scomparsa si rinnova a Napoli l’omaggio a Pino Daniele

La RAI ha riproposto un film documentario realizzato subito dopo la morte, le sue canzoni trasmesse dalle radio diffuse nei negozi e per le strade, numerosi omaggi nei locali notturni e una mostra sulla carriera di Pino riproposta a Via Duomo nella sagrestia della chiesa napoletana di San Severo al Pendino.

La mostra ‘Terra mia-Pino Daniele story‘ è stata inaugurata dall’assessore alla Cultura Nino Daniele e dal fratello di Pino, Carmine.

La mostra è dedicata al trentennale della sua carriera, arricchita con copertine di dischi, giornali, curiosità.
Il, riallestimento dell’esposizione è proposta dal suo curatore Federico Vacalebre, in collaborazione con il fotografo Pino Miraglia, che ha anticipato la data del 7 giugno per il concertone Pino al San Paolo di Napoli

L’iniziativa fa parte del progetto ‘Forcella Transit-Destinazione Forcella-Percorsi d’arte oltre i decumani’ per la valorizzazione di una parte del centro antico che nonostante i tesori artistici che custodisce non ancora è rientrata nei circuiti turistici. Una parata di artisti di strada e trampolieri hanno accompagnato la mattinata di festa per il quartiere conclusasi nel ricordo di Pino Daniele con una esibizione dei ragazzi di Forcella e del musicista Carlo Faiello.