Aerospazio Campania – Friedrichshafen AERO 2019, Tecnam conferma il successo commerciale dei suoi aerei

Friedrichshafen AERO 2019
Friedrichshafen AERO 2019

All’Air Show Tecnam Siemens e Rotax presentano il progetto H3PS, un velivolo ibrido basato sul P2010.

L’azienda di Capua dichiara la vendita al salone di 51 macchine al Salone AERO 2019 di Friedrichshafen.

Alla manifestazione in Germania, TECNAM ha presentato i velivoli certificati FAR-23 CS-23 P2006T bimotore sia in versione civile che in quella “Special Mission Platform”, il P2010, monomotore a pistoni quadriposto, e l’ultima novità della flotta CS-23: il nuovo P2002JF, biposto IFR, equipaggiato con il nuovo Garmin G500 Txi, senza dubbio una delle soluzioni più economiche sul mercato per l’addestramento IFR.
Nel corso di AERO 2019, un significativo numero di scuole di volo, tra cui i tre clienti di lancio F-AIR, Bartolini e EAS Barcelona Europe, hanno già scelto il P2002JF Mk II come aereo per la formazione basica degli studenti per il conseguimento dell’ATPL (Airline Transport Pilot License).

Oltre alle vendite dei velivoli certificati secondo CS-23 e FAR-23 c’è stata un consistente interesse verso il nuovo modello UL, in vetrina per la prima volta al AERO19, il P92 Echo Mk II. Dopo 27 anni e molte versioni diverse, il P92 Echo Mk II si presenta come il top del know-how e delle competenze attuali di Tecnam nella produzione di aerei, unendo stile retrò e soluzioni moderne.

Il P92 Echo Mk II, insieme con il modello ad ala bassa Sierra Mk II, è stato sviluppato per la nuova categoria UE ULM da 600 kg ed è disponibile in quei paesi in cui è approvata dalle locali autorità dell’aviazione civile.
Molto interesse ha ottenuto presso compagnie aeree e operatori l’ammiraglia 11 posti, il P2012 Traveler, certificato lo scorso dicembre. Il Certificato di Tipo è stato ufficialmente consegnato durante l’AERO 2019 al CEO di Tecnam, Paolo Pascale, dai rappresentanti dell’EASA Rachel Daeschler (Direttore Certificazione), Dominique Roland (Capo Aviazione Generale) e Maximilian Maas (PCM P2012 e P2010).
Venerdì, 12 aprile, insieme a Siemens e Rotax, Tecnam ha presentato alla comunità AERO il progetto H3PS, che proporrà una soluzione commercializzabile per un velivolo ibrido parallelo basato sul Tecnam P2010. I primi voli di collaudo sono previsti per il 2021.
Il CEO di Tecnam, Paolo Pascale, al fine rassegna, ha dichiarato: “Siamo molto felici di sentirci in sintonia con i nostri clienti, anticipando le loro esigenze e soddisfacendo i loro gusti, fornendo aerei sicuri con piacevoli qualità di volo, a prezzi accessibili e operativi e con un puro stile italiano. Il numero di vendite durante AERO conferma che il lavoro che stiamo facendo è nella giusta direzione”.