Certificazione EASA per P2012 Traveller. Tecnam inizierà le consegne del velivolo nel 2019

TecnamP2012 CA side19

Agli inizi del nuovo anno è prevista la prima consegna del velivolo a Cape Air, la compagnia di lancio del programma.

“Dedico questo risultato importante ai fratelli Luigi e Giovanni Pascale che hanno iniziato tutto questo nel 1948 “.

La certificazione EASA segna una pietra miliare significativa per l’azienda” ha dichiarato Paolo Pascale, CEO di Tecnam, “ abbiamo affrontato nuove sfide e sviluppato nuove competenze e sono molto orgoglioso di guidare una delle aziende di aviazione generale più innovative e in crescita”.

 

TecnamP2012 CA side19

Con la certificazione EASA ottenuta in questi giorni e dopo il via libera della Federal Aviation Administration (FAA) che è previsto a breve termine, Tecnam avvierà il piano delle consegne dei velivoli.

Il progetto di sviluppo del nuovo P2012 Traveller di 11 posti è stato ufficialmente annunciato nel 2015 e il primo prototipo ha fatto il suo volo inaugurale nel luglio 2016. I due prototipi utilizzati nel programma di certificazione hanno volato per un totale di 600 ore con il pilota Lorenzo De Stefano.

Michele Oliva, Head of Design Organisation: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver completato con successo il progetto avviato dal compianto Prof. Luigi Pascale, sappiamo che abbiamo raggiunto tutto ciò che aveva immaginato nello sviluppo di questo nuovo velivolo”.

Il successo del programma dei test di volo garantisce che il P2012 funzionerà in modo sicuro e affidabile in ogni momento e in ogni condizione meteorologica. Il programma comprendeva verifiche dell’operatività del velivolo in ambienti severi: in condizioni reali di ghiaccio e temperature molto calde, ad altitudini e velocità che di solito non s’incontrano nelle operazioni quotidiane.TECNAM P2012 Type Certificate

Particolare cura è stata applicata ai test di sicurezza, evacuazione e protezione antincendio della cabina, andando oltre i requisiti FAA CS23 e FAR23 FAA e raggiungendo gli standard di categoria Commuter (per aeromobili fino a 19 passeggeri), mentre per altre caratteristiche, come la sicurezza dei sedili, Tecnam si è misurata con le regole più restrittive FAR 23 CS-23.

Il programma Traveller P2012 ha beneficiato del supporto di molte organizzazioni aerospaziali tra cui Lycoming e Garmin. I test sono stati eseguiti in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, il Politecnico di Milano e istituti di New York e Norimberga.

La configurazione di velivoli certificata è una macchina bimotore ad ala alta azionata da due turbo pistoni Lycoming 6 cilindri TEO540C1A. È il primo aeromobile a pistoni con gestione elettronica della potenza del motore, che, insieme al pilota automatico Garmin, consente un carico di lavoro ridotto per i piloti e una migliore durata dei motori.

Il sistema antighiaccio rende l’aereo sicuro in volo in qualsiasi condizione atmosferica.

La progettazione e la produzione dei sedili sono state realizzate direttamente da Tecnam, garantendo sicurezza e stile italiano. Particolarmente apprezzato dai piloti l’ergonomia del cockpit che rende l’esperienza di volo del pilota comoda e sicura. La straordinaria versatilità della P2012 aprirà nuove opportunità inesplorate come aereo passeggeri, Medevac (AeroMedical Evacuation), VIP, Cargo e per qualsiasi altra missione.