M-345 vola il primo velivolo prodotto in serie

M345 1st Flight Venegono 21_12_18

Il nuovo addestratore sostituirà la flotta dei MB-339 e sarà il velivolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

M345 1st Flight Venegono 21_12_18“Sono molto soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto e soprattutto dei tempi in cui lo abbiamo fatto “ ha dichiarato Lucio Valerio Cioffi, il capo della Divisione Velivoli di Leonardo dopo il primo volo dall’aeroporto di Venegono Superiore dell’addestratore M-345 HET (High Efficiency Trainer) prodotto in serie.

Il velivolo sarà la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale, l’Aeronautica Militare italiana che è Il cliente di lancio del programma ha identificato un fabbisogno fino a quarantacinque M-345 che sostituiranno progressivamente i centotrentasette MB-339 dell’AMI, a oggi ne ha ordinati cinque esemplari, il primo sarà consegnato a inizio 2020.

L’aereo “si è comportato perfettamente confermando le attese previste dai parametri progettuali ed esprimendo performance eccellenti” ha affermato dopo il test in volo Quirino Bucci, il pilota di Leonardo che con Giacomo Iannelli erano ai comandi dell’aereo. “Il motore, in particolare, ha dimostrato un’ottima reattività alle variazioni di regime, caratteristica che sarà fondamentale per il velivolo nello svolgimento dei vari ruoli d’impiego, in particolare quello del volo acrobatico in formazione”. “Sono stati inoltre testati gli avanzatissimi sistemi di bordo – ha proseguito Bucci – e ho avuto un positivo impatto rispetto all’ottimo livello d’integrazione dell’avionica e dell’interfaccia con il pilota”.

Il capo della Divisione Velivoli di Leonardo, Lucio Valerio Cioffi, ha dichiarato: “L’M-345, che ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo, grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, garantirà un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una riduzione dei costi operativi”. ” Si tratta di un velivolo -ha concluso Cioffi –  in grado di offrire le superiori prestazioni e l’efficacia tipiche degli aerei a getto a costi comparabili a quelli dei velivoli da addestramento a turboelica di elevata potenza”.

Il motore del M-345 è un turbofan Williams FJ44-4M-34 ottimizzato per impiego militare e acrobatico.
Il cockpit è basato su comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick), glass cockpit con tre touch screen a colori MFD (Multi-function Display) e un Head-Up Display, che nel posto posteriore è sostituito da un quarto MFD ripetitore d’immagini dell’HUD anteriore.