Aero Vodochody – Giuseppe Giordo fuori dall’azienda ceca

Giuseppe Giordo Aero
Giuseppe Giordo Aero

Il manager italiano ha raggiunto un accordo con Penta, il gruppo che controlla l’azienda aeronautica ceca.

In una nota della compagnia si dice che si è conclusa la collaborazione “con la chiusura della fase iniziale di riposizionamento della compagnia e sull’apertura di una nuova prospettiva”.

Il manager italiano era stato assunto nel 2016 e in questo periodo ha gestito la ristrutturazione del gruppo aeronautico ceco, durante il quale il costruttore ha introdotto sul mercato l’addestratore L-39NG e ha riavviato la produzione del L-159.

La presentazione della nuova versione del trainer L-39NG, riproposta a Farnborough nel 2014, è stato l’evento che ha riportato sul mercato l’azienda ceca.  Il Senegal è ancora l’unico cliente confermato, con ordini per quattro esempi, anche se Aero Vodochody afferma di avere impegni da altri tre clienti per altri 36 velivoli. Le prime consegne sono previste per il 2020.


Con la gestione di Giordo, Aero Vodochody ha anche ripreso a produrre il L-159 Honeywell F124-GA-100 dopo una pausa di 14 anni, consegnando un esemplare all’Iraq e la Repubblica Ceca.
Lo scorso anno Aero Vodochody ha presentato una nuova variante della L-159 sviluppata con Israel Aerospace Industries – F / A-259 Striker – per rispondere a un requisito degli Stati Uniti.
In questi ultimi anni l’azienda ha sviluppato il business dell’aerostrutture con produzioni per Embraer KC-390 e Airbus A220 e altri gruppi industriali.

 In una nota del gruppo si legge che Dieter
John , attuale chief financial officer, ” guiderà la seconda fase di trasformazione di Aero Vodochody continuando a implementare la roadmap strategica definita”.

Il manager che sostituisce Giordo nella guida dell’azienda già in passato ha ricoperto incarichi direttivi in aziende aerospaziali internazionali, tra cui Astrium, Eurocopter, Airbus Group e, più recentemente, Bombardier Transportation and Management Consulting.