Le Bourget 2019 – Le previsioni di mercato di Boeing

Boeing

Il Market Outlook diffuso a Le Bourget il mercato aerospaziale e della difesa a 8,7 trilioni di dollari nel prossimo decennio, in crescita rispetto agli 8,1 trilioni di un anno fa.

Il Boeing Market Outlook (BMO) prevede sino al 2028:

una domanda da 3,1 trilioni di dollari per aerei commerciali opportunità nel settore difesa e spazio per 2,5 trilioni di dollari
un mercato di servizi del valore di 3,1 trilioni fino al 2028.

L’aerospazio e la difesa continuano a essere settori industriali sani e in crescita nel lungo periodo, sostenuti da basi solide nei campi commerciale, difesa e servizi e dalla domanda, che è geograficamente varia e più bilanciata tra sostituzione e crescita, come mai prima d’ora”, ha commentato Greg Smith, Boeing Chief Financial Officer ed Executive Vice President of Enterprise Performance & Strategy.

Boeing oggi ha anche diffuso il suo Commercial Market Outlook (CMO) 2019, una previsione ventennale che mostra come la crescita del volume dei passeggeri e l’incremento delle radiazione degli aerei porterà a un fabbisogno di 44.040 nuovi aerei, per un valore di 6,8 trilioni di dollari nei prossimi vent’anni e fino al 3% in più rispetto a un anno fa. La flotta globale di aerei passeggeri supporterà inoltre il fabbisogno di servizi per l’aviazione per un valore di 9,1 trilioni di dollari, portando a un’opportunità totale per il mercato commerciale di 16 trilioni di dollari fino al 2038.

“Nonostante una recente crescita moderata del traffico passeggeri e cargo, tutti gli indicatori puntano alla nostra industria, sostenendo la sua storia di espansione economicamente vantaggiosa senza precedenti.”, ha commentato il Boeing Commercial Marketing Vice President Randy Tinseth. “I sani fondamenti del mercato alimenteranno un raddoppio della flotta commerciale nei prossimi vent’anni e un imponente ecosistema di soluzioni lifecycle per mantenerlo e supportarlo”.

Il 44% delle consegne di nuovi aerei servirà a rimpiazzare gli aerei obsoleti, mentre il resto soddisferà la crescita del traffico aereo. Insieme, i nuovi aerei sosterranno un’industria dove il traffico passeggeri crescerà una media del 4,6% e il traffico cargo crescerà in media del 4,2%. Considerando i nuovi aerei e quelli che rimangono in servizio, si prevede che la flotta globale commerciale accoglierà 50.660 aerei entro il 2038. È questa la prima volta in cui la flotta prevista ha raggiunto la soglia di 50.000.

Le principali categorie nella previsione dei servizi includono il mercato da 2,4 trilioni per la manutenzione e l’ingegneristica, che copre gli incarichi richiesti per manutenere o ripristinare l’aeronavigabilità di un aereo e dei suoi sistemi, dei componenti e delle strutture. Un’altra categoria importante è il mercato da 1,1 trilioni di dollari per le flight operation, che copre i servizi associati con la cabina di pilotaggio, i servizi di cabina, la formazione dell’equipaggio e la gestione delle operazioni aeree.

La regione Asia-Pacifico, che comprende anche la Cina, continuerà a dominare la crescita futura, contando per il 40% delle consegne totali e il 38% del valore totale dei servizi. Nord America ed Europa stanno fra le tre regioni in cima alla classifica della crescita future.

Nel mondo, la crescente domanda della flotta commerciale richiederà un maggior numero di piloti, tecnici ed equipaggi. Il Pilot and Technician Outlook Boeing del 2019 prevede che l’industria dell’aviazione civile avrà bisogno di quasi 2,5 milioni di nuovi addetti all’aviazione entro il 2038.