Salerno. Seminario UNISA: Gli ultimi sviluppi nella progettazione delle turbine aeronautiche e dei motori a combustibile liquido in ambito aerospaziale

Venerdi 24 maggio 2019 il primo incontro del Ciclo di Seminari 2019 del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Salerno in collaborazione con Aeropolis.

All’avvio il nuovo ciclo di workshop organizzato dal Prof. Roberto Citarella del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, in collaborazione con l’associazione Aeropolis.it.

L’incontro, nel quale si parlerà di sollecitazioni termomeccaniche nelle Turbine Aeronautiche e nella camera di spinta di un propulsore aerospaziale, si terrà il 24 maggio (11:00 – 13:30) nella aula 118 del Dipartimento di Ingegneria Industriale del “Campus” di Fisciano.

Relatori del Seminario il Dr. Guido Dhondt di MTU Aero Engines Holding AG ed il Dr. Michele Ferraiuolo del CIRA di Capua.

Il Dr. Dhondt, già ospite del Dipartimento lo scorso anno, illustrerà le ultime applicazioni del software “CalculiX”® (un programma di calcolo delle deformazioni/tensioni agli elementi finiti) nell’ambito della progettazione delle turbine aeronautiche. MTU Aero Engines Holding AG è la principale azienda tedesca operante nel campo della produzione di motori aeronautici per aerei ed elicotteri e nel settore MRO.

Il software “CalculiX”® è uno strumento di analisi agli elementi finiti “free Sw” (ref. www.calculix.de) a cui si appoggia il codice CRACKTRACER3D deputato alle simulazioni di meccanica della frattura impiegato dalla MTU. Sviluppato dallo stesso Dott. Dhondt, “CalculiX”®  è utilizzabile sia con s.o. Windows che Linux, e può essere impiegato anche in ambito termodinamico e fluidodinamico nello studio delle strutture sottoposte a sollecitazioni termiche e fluidodinamiche.

Il Dr. Ferraiuolo illustrerà un’indagine eseguita dal CIRA sui modelli viscoplastici in grado di riprodurre il comportamento termomeccanico di un propulsore aerospaziale. Verranno forniti dettagli sui fenomeni di cedimento verificatisi durante la vita di servizio della camera, evidenziando in che modo questi influiscono sul design del canale di raffreddamento e sulla struttura di chiusura in nichel. Saranno inoltre mostrati gli studi attualmente in corso per ridurre il più possibile il costo computazionale di tali modelli non lineari.

Il seminario sarà introdotto dai Proff. Renato Esposito e Roberto Citarella del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno e da Oscar Carrozzo, del Comitato Organizzativo dei seminari di Aeropolis.

Per iscrizioni al Seminario: segreteria@aeropolis.it, rcitarella@unisa.it