AEROPOLIS – Seminario “Humans in space”: La sopravvivenza, la salute fisica e mentale, ambienti residenziali e di lavoro

Seminario Interdisciplinare di Cultura Aeronautica, organizzato dalle Associazioni AEROPOLIS, EUROAVIA, AIDAA e dal DIIA della Federico II.

Humans in space” La sopravvivenza, la salute fisica e mentale, ambienti residenziali e di lavoro

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – P. le Tecchio. Napoli
8 aprile 2025 (08:30 – 14:30)
Biblioteca Storica
P. le Tecchio. Napoli

Sono previsti interventi dell’Università di Napoli e Torino, dell’ESA, del CNR, di Enti di formazione e ricerca (MMAARS, Avatar Medical, AeraSpace), di Associazioni Culturali (Space Renaissance International) e di Esperti di Legislazione Internazionale dello spazio.

L’incontro si terrà in presenza. Ai partecipanti per l’intera sessione sarà inviato un attestato di partecipazione. 

I contributi/presentazioni discussi saranno pubblicati successivamente sul Sito www.aeropolis.it, nella pagina dedicata ai nostri workshop.
Gli studenti che parteciperanno al seminario per intero, potranno accedere ai CFU per le “Ulteriori Conoscenze”, se tale voce è presente nel proprio piano di studi
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi collegandosi al link:
oppure, direttamente al desk di accoglienza.

 

L’uomo nello spazio. La permanenza di lungo periodo in ambienti extraterrestri presenta una serie di problemi da risolvere al meglio in tutti gli ambiti della vita e del lavoro; dalla salute fisica e mentale alla convivenza in ambienti difficili, dal comfort degli ambienti residenziali e di lavoro alla formazione delle persone per la sopravvivenza di lungo periodo in ambienti ostili, alla produzione sostenibile di beni e servizi necessari al soggiorno, al rispetto dell’ambiente.