Aerospazio Campania – Bando di 10 milioni alle PMI aeronautiche per i progetti di Clean Sky

Lo ha reso noto nell’intervista rilasciata dall’Assessore Valeria Fascione ad Aeropolis nel corso dell’Innovation Village 2018 alla Mostra d’Oltremare.

E’ pronto il bando “Trasferimento Tecnologico”, ha dichiarato Fascione, la Regione Campania lo pubblicherà  entro l’Estate.  Saranno 45 i milioni disponibili, di questii 10 sono per le aziende aeronautiche e finalizzeranno gli impegni che la Regione ha assunto nel corso degli scorsi anni con le PMI dell’aerospazio regionale e con Clean Sky.

Era il 6 ottobre 2015 quando il direttore esecutivo di Clean Sky, Eric Dautriat firmò un memorandum d’intesa con Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

L’accordo prevedeva un’assunzione di responsabilità istituzionale e la sinergia tra i progetti di ricerca e innovazione dell’Unione Europea previsti dal piano Horizon2020 e quelli finanziati con i fondi POR FESR 2014-2020 dalla regione Campania.  Poi, a metà marzo 2017, in Europa non sempre i tempi sono quelli della classe politica italiana, sbarca a Napoli una delegazione istituzionale di Clean Sky . Nel corso di un incontro con le aziende e le istituzioni regionali , la delegazione costituita dall’Ing. Giuseppe Pagnano, Coordinating Project Officer di Clean Sky e  il Legal Manager di Clean Sky, Bruno Mastantuono, chiede all’assessore Amedeo Lepore come intende dare concretezza a quell’accordo del 2015.

In pratica come e quando la Regione Campania intende:

  1. a) attivare i fondi regionali per i progetti ESIF
  2. b) nominare quel comitato di collegamento previsto nel protocollo d’intesa composto di due membri ciascuno da Clean Sky e la Regione Campania.
  3. c) promuovere le attività per sostenere la partecipazione delle PMI ai progetti collegati alle call emesse da Clean Sky.

Programmati finanziamenti per lo Spazio.

Dalla Regione Campania s’informa che la Giunta ha deliberato due interventi per sostenere la ricerca nello spazio. Nella nota si legge che si tratta di  16 milioni di euro per i progetti del Programma di cooperazione Multiregionale (PMR) della Space Economy e i restanti 4 per il progetto MICROMED  promosso dall’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Il presidente Vincenzo De Luca ha dichiarato in proposito che si tratta di “un’azione che rimarca l’impegno della Regione Campania nelle politiche di contrasto alla fuga dei talenti, dimostrando ai giovani che crediamo nelle loro capacità e che la ricerca di eccellenza si fa anche in Campania”.