La missione italiana al Maks 2019 promossa dall’ICE, AIAD e dal Distretto aerospaziale lombardo.
Si è concluso da qualche giorno il XIV Salone aeronautico e spazio Maks 2019.
La rassegna espositiva e di affari russa si è tenuta a Zhukovsky una cittadina vicino a Mosca e quest’anno è stata inaugurata dal presidente Vladimir Putin e da quello turco Recep Tayip Erdoga.
La manifestazione, alla quale erano registrati anche 3100 giornalisti e lavoratori della comunicazione di riviste internazionali del settore, è stata visitata da 143,5 mila ospiti specialisti.
Sono state 120 le delegazioni ufficiali e 578,8 mila gli ospiti e appassionati che hanno assistito alle esibizioni di 81 velivoli e percorsi i viali e padiglioni allestiti dalle principali aziende aeronautiche russe e di numerosi altri paesi.
In esposizione statica anche 133 velivoli militari e civili.
Durante i tre giorni della manifestazione i 635 espositori hanno dichiarato contratti commerciali per oltre 250 miliardi di rubli e stimato possibili nuovi accordi tra imprese per complessivi 400 miliardi di rubli.
All’evento russo hanno partecipato anche 34 aziende italiane la cui presenza è stata promossa dall’agenzia governativa ICE, dall’ AIAD e dal Cluster lombardo dell’Aerospazio.
Il gruppo Leonardo che pure aveva partecipato a diverse precedenti edizioni, inclusa quella del 2017, quest’anno non era tra i partecipanti ufficiali.
Lombardia Aerospace Cluster ha partecipato per la prima volta alla manifestazione russa con una nutrita delegazione d’imprese e uno stand allestito in un’area assegnata agli ospiti italiani.
“Grazie alla presenza all’evento di Mosca – si legge nel comunicato del distretto lombardo – le imprese regionali hanno potuto esplorare e toccare con mano le opportunità offerte, in particolare dal mercato civile, favorite dall’apertura e dalla ricerca, da parte dei player russi, di tecnologie e prodotti offerti dalle imprese occidentali del settore, in possesso di preziose qualifiche e certificazioni”.
Il bilancio della missione per le 11 imprese lombarde è straordinariamente positivo, affermano i responsabili della missione, i rappresentanti delle aziende si sono dichiarati entusiasti dai risultati conseguiti, dei contatti e delle collaborazioni avviate a Mosca.
“E’ stata un’occasione propizia per le aziende partecipanti per esplorare e allacciare nuovi contatti, creare occasioni di business, impostare e concludere già alcuni contratti, come testimoniano gli stessi imprenditori, sia coloro che per la prima volta partecipavano al Maks, sia coloro che in passato avevano già preso parte al Salone di Mosca”.
Le 34 aziende italiane presenti al Maks 2019: AVIOINTERIORS – AIAD – AIDRO – ALMA SISTEMI – ARS ELECTRONICS – ASE – AERO SEKUR – AEROSPACE GATEWAY – BRETON – BMC SRL – DAVI — PROMAU GFM – DIESELJET – E-LEVEL COMMUNICATION – ITALIANA PONTI RADIO – ITALSPAZIO – CREASYS – LMA – LOGIC – LOMBARDIA AEROSPACE CLUSTER – MA GROUP-MAGNAGHI AERONAUTICA – M.E.RIN SRL, MERLETTI – N.C.M. TECNOLOGY – OMA – OFFICINE MECCANICHE AERONAUTICHE – PARIANI S.R.L. – SECONDO MONA – CELAB – SIGMA CONSULTING – SIDERVAL – SICAMB – CMS SPA – SOLIANI EMC – TESTORI AERO SUPPLY