Il vettore indiano IndiGo ha firmato un ordine per 300 velivoli jet Airbus della famiglia A320neo del valore di almeno $ 33 miliardi a prezzi di catalogo recenti.
Rappresenta per il costruttore europeo il suo più grande ordine mai un unico vettore.
L’accordo prevede una versione a lungo raggio A321XLR alla quale sono impegnati anche gli stabilimenti napoletani di Nola di Leonardo.
Questa vendita porterà a 730 gli ordini totali di velivoli della famiglia A320neo di IndiGo, rendendolo il più grande cliente al mondo per questi aerei.
“Quest’ordine è una pietra miliare importante, poiché conferma la nostra missione di rafforzare la connettività aerea in India“, ha affermato Ronojoy Dutta, Amministratore delegato di IndiGo.
La famiglia A320neo di Airbus compete direttamente con la 737 MAX, l’accordo rappresenta una botta pesante per Boeing che è in una feroce contesa con Airbus sui mercati dei narrow body e che sta cercando di riportare in esercizio i suoi 737 MAX dopo i due disastri di indonesiana Lion Airlines, nel quale persero la vita 189 persone, e di Ethiopian Airlines, con 157 persone a bordo, precipitati entrambi per problemi ai sistemi di controllo del velivolo.