A Napoli, all’interno della struttura del Teatro Mediterraneo nella Mostra d’Oltremare e alla presenza di alcune centinaia di ospiti e dei Ministri Angelino Alfano e Giuliano Poletti sono stati inaugurati gli uffici della Direzione Generale di ALA – Advanced Logistics for Aerospace.
L’azienda di Pozzuoli, nata nel 2009, continua a registrare significativi tassi di crescita con importanti investimenti e con un’efficace politica di espansione sui mercati internazionali. In soli 3 anni, con 130m di dollari, ALA ha raddoppiato il fatturato, realizzandone all’estero oltre il 40%.
Il gruppo è articolato come una piccola multinazionale, conta circa 250 dipendenti, di cui circa 150 in Italia dei quali 25 sono nuovi assunti.
La Cerimonia si è tenuta nella sala Italia della Mostra d’Oltremare, lo stesso edificio, dove un’area di 1500 mq è stata ristrutturata dall’azienda per farne uffici ed erano presenti rappresentanti delle imprese e delle istituzioni regionali e cittadine: l’assessore alle attività produttive Amedeo Lepore e l’assessore all’industria e allo sviluppo del Comune di Napoli, Enrico Panini.
La realizzazione dei nuovi Headquarters di ALA a Napoli conferma, ha sostenuto Roberto Scaramella, Amministratore Delegato del gruppo, la volontà dell’azienda di continuare a crescere mantenendo solidi legami e preesistenze nel territorio italiano e in quello napoletano. “La nostra dimensione internazionale ci piace pensare di poterla gestire dal centro di Napoli, in una sede vicinissima all’Università Federico II”.
L’allestimento dei nuovi uffici “è solo un punto di partenza”, ha detto Scaramella “ci poniamo obiettivi di ulteriore crescita sia organica che con acquisizioni in Italia e all’estero”.
I ministri, Angelino Alfano e Giuliano Poletti, nei loro interventi, oltre le considerazioni di politica generale, hanno espresso il compiacimento del Governo nei riguardi dell’azienda e della squadra di manager, tutti napoletani, che in un tempo relativamente breve, sono riusciti a scalare posizioni affermandosi in un mercato internazionale estremamente competitivo e innovativo come quello della logistica e dei servizi alle imprese dell’aerospazio. “Oggi, non solo il sogno di costituire un campione nazionale si è realizzato, ma ALA è diventata protagonista sul mercato internazionale” ha affermato Scaramella.
L’azienda è presente direttamente in quattro mercati strategici per il settore aerospaziale: Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, ed è il 4° player al mondo del suo settore della logistica con 2500 clienti nel mondo.
Nel 2017 risultati positivi sono stati conseguiti con una partnership commerciale in Cina e India, “rappresentiamo un esempio di trasformazione virtuosa dall’intuizione imprenditoriale alla gestione manageriale per competere con determinazione e successo nei mercati internazionali“. “Cerchiamo di fare questo con una piattaforma di soluzioni globali e di servizi erogati sul campo, dove serve e quando serve”, “ abbiamo investito in una profonda trasformazione dei nostri sistemi informativi per adottarli in tutto il mondo”, ha concluso Scaramella.