ASI. I nomi selezionati per la presidenza dell’Agenzia Spaziale

ASI Agenzia Spaziale italiana

Tempi brevi per la nomina del presidente dell’ASI. La lista, selezionata dal comitato di esperti è trapelata prima della sua ufficialità.

Il comitato nominato dal Governo ha selezionato tra tutti quelli che avevano presentato candidatura i cinque nomi
tra i quali il ministro del MIUR, Marco Bussetti e il Governo dovranno scegliere il nuovo presidente dell’ASI. Sono: Patrizia Caraveo (astrofisica e vedova di Giovanni Bignami), l’ex direttore del Cira Mario Cosmo, l’astronomo Marco Tavani (ex cda dell’Inaf), l’ingegnere Giorgio Saccoccia (capo del settore propulsione spaziale dell’Estec) e il professor Pietro Ferraro, direttore dell’istituto Eduardo Caianiello del Cnr.

Il lavoro della commissione – composto dalla coordinatrice Amalia Ercoli Finzi, da Alessandra Rotundi, Ezio Bussoletti, Andrea Maltoni e Mauro Ferrari – si sarebbe concluso tra il 18 e il 19 febbraio scorsi. Numerosi i retroscena da cui emergerebbero che le scelte del comitato non sono condivise da molti, sopratutto dai candidati che si erano proposti per l’incarico.

Nei mesi scorsi la vicenda è stata al centro di una lunga polemica per la rimozione dell’ex presidente Roberto Battiston e per la decisione del governo di allargare a competenze esterne al mondo scientifico la posiibilità di presiedere l’Agenzia Spaziale Italiana.