ATR, alla Base AMI di Sigonella inizia la vita operativa del P72A

Concluso all’aeroporto di Torino Caselle l’iter di addestramento degli equipaggi naviganti e personale tecnico manutentivo del 41° Stormo Antisom di Sigonella.

Inizia la storia operativa del pattugliatore marittimo realizzato da Alenia / Leonardo. L’aereo P72A è stato sviluppato dalla piattaforma dell’ATR72-600 civile con l’aggiunta di apparati e sensori tipici militari che ne consentono l’utilizzo sia su mare che su terra.

atr-72AIl velivolo è una macchina altamente tecnologica – peraltro prodotta dall’industria Italiana – in grado di garantire pienamente la missione del pattugliamento marittimo quindi con capacità di sorveglianza, acquisizione obiettivi e ricognizione elettronica (ISTAR EW), comunicazioni satellitari, VORTEX, VMF, capacità ESM e ELINT), una suite di autodifesa con avanzatissimi sensori elettro-ottico e un radar a scansione elettronica.

L’aereo dispone anche di un moderno sistema d’arma che ne garantisce una elevata capacità multiruolo.

L’iter addestrativo è partito lo scorso mese di dicembre e continuerà per tutto l’anno 2016, nel frattempo, il velivolo P-72A, in arrivo al 41° Stormo di Sigonella potrà iniziare la propria vita operativa unitamente al vecchio esemplare di BR-1150 “Atlantic”.