L’azienda aeronautica non si rassegna a perdere la gara di C$ 2,4 miliardi per la fornitura di 16 velivoli all’aeronautica militare del Canada.
di AEROPOLIS
La gara nei mesi scorsi sorprendentemente è stata vinta dal C-295W di Airbus realizzato dagli spagnoli di CASA.
In uno scarno comunicato stampa del 23 scorso del “Team Spartan” (pool di aziende canadesi capitanate da Leonardo che ha proposto il C-27J per rispondere al requisito FWSAR – Fixed Wing Search and Rescue della Forza Aerea Canadese) ha reso noto di aver presentato il 21 febbraio un ricorso alla Corte Federale canadese (già preannunciato il 6 gennaio) contro la decisione del Public Services and Procurement Canada di aggiudicare il contratto ad Airbus.
Il Team Spartan contesta che il velivolo selezionato – il C-295W di Airbus – non è capace di compiere in modo sicuro certe missioni di ricerca e soccorso richieste dal Canada e, pertanto, chiede l’annullamento del contratto e l’aggiudicazione della gara. Tra l’altro contesta l’inabilità del C-295 di realizzare alcune missioni a lungo raggio, come richiesto nel requisito, e l’assenza di ridondanze nel power system.
Il Fixed Wing Search and Rescue è un requisito lanciato nel lontano 2002 dal Canada per la sostituzione di 6 de Havilland CC-115 Buffalo e 13 Lockheed Martin CC-130H che effettuano missioni di ricerca e soccorso sul territorio canadese (sia terrestre, sia marittimo).
Dopo anni di ritardo imputabili ad altre priorità di spesa, nel 2011 il processo è stato riavviato con un riesame del requisito per evitare l’accusa di favoreggiamento verso uno dei competitori in lizza (all’epoca, oltre al C-27J ed al C-295, anche l’HC-130J di Lockheed Martin e, successivamente, il KC-390 di Embraer) terminato nel 2015. La Request for Proposal (RFP) è stata resa nota l’11 gennaio 2016 e l’8 dicembre il governo ha annunciato la selezione del C-295 di cui è prevista l’acquisizione di 16 esemplari nell’ambito di un contratto di 2.4 miliardi di dollari (che include simulatori ed 11 anni di supporto), a cui ne seguirà un successivo di in-service support del valore stimato di 2.3 miliardi di dollari.
Il “Team Spartan” è formato da General Dynamics Mission Systems-Canada, Leonardo-Divisione Velivoli e DRS Technologies-Canada. Inoltre è stata creata un’apposita joint venture denominata “Spartan Aviation Services“, con sede in Ottawa, che si sarebbe occupata delle attività di supporto a lungo termine del C-27J e che include, tra le altre: KF Aerospace, DRS Canada, TRU Sim, Rolls Royce Canada, Standard Aero, CAE, CMC Esterline, L3 Wescam ed ATCO.
Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Leonardo. Il ricorso non era scontato considerando che il Canada potrebbe essere in futuro interessato ad acquisire l’addestratore M-346.
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