Il 2016 non è stato finora un buon anno per il turboelica italo francese, al Salone di Farnborough per la prima volta il carnet era vuoto e i primi ordini sono arrivati solo a settembre, il dossier del programma del nuovo regionale è ancora impantanato e l’unico concorrente, il Q400 di Bombardier, pare ritrovare spazi in un mercato che per una complessità di motivi, vede un consistente ridursi degli ordini.
La notizia che potrebbe scuotere questa “bonaccia” e far ripartire l’interesse delle compagnie aeree per il turboelica è la consegna del primo ATR ad alta capacità a Cebu Pacific, la più grande compagnia aerea delle Filippine.
La nuova configurazione dell’aereo con la cabina a 78 posti ha dieci posti passeggeri aggiuntivi rispetto alla configurazione standard del velivolo. Patrick de Castelbajac, Amministratore Delegato di ATR, ha commentato: “siamo convinti che la configurazione a elevata capacità di ATR 72-600 avrà un ruolo significativo nell’espansione della connettività del nostro aereo regionale in tutto il Sud-Est asiatico”. “Questo nuova offerta con maggiori capacità, con più posti passeggeri, sta fornendo la migliore risposta possibile al continuo aumento del traffico sulle rotte regionali in Asia “.
ATR ha ottenuto la certificazione per la configurazione a 78 posti dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) nel dicembre 2015. La versione è basata sulla piattaforma della cabina esistente, ATR ha aggiunto una riga di quattro posti, ottimizzando gli spazi e sostituendo componenti di servizio con mobili ridotti e pieghevoli.
Ciò consente alle compagnie aeree di scegliere tra diverse combinazioni di utilizzo degli spazi, tra massima capacità di carico o una combinazione di capacità di carico e spazi per i mobili.
La versione -600 del turboelica ha una cabina allo stato dell’arte del confort, con la più innovativa avionica di comunicazione, navigazione e capacità di sorveglianza che gli consentono un’ulteriore ottimizzazione della traiettoria di volo e l’accesso ad aeroporti e piste più impegnative.
L’aumento dei posti passeggeri con la nuova versione a 78 posti offre alle compagnie un’ulteriore opportunità competitiva, e consolida la macchina leader nella classe di velivoli regionali turboelica.
La compagnia filippina CEB ha previsto progressivamente di sostituire la sua attuale flotta di otto ATR 72-500 – che sono configurato con 72 posti – con una flotta di 16 nuovi ATR 72-600, con 78 posti a sedere.
L’aerolinea CEB ha firmato per 16 ATR 72-600 più opzioni per altri 10 velivoli, che saranno gestiti da Cebgo, una sua consociata. Le consegne dei 72-600 ATR si protrarranno fino al 2020.
Alla consegna del velivolo, Lance Gokongwei, Presidente e CEO di Cebu Pacific Air, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere in grado di fornire i più moderni standard di comfort e tariffe ancora più competitive per i nostri ospiti”. “Nel complesso la nostra nuova flotta ci aiuterà ampliare la nostra rete tra le isole, rafforzare i legami tra le comunità locali e favorire maggiori opportunità di business e turismo, sostenere così la crescita delle Filippine economia”.